BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
C-O: REVINE E CANSIGLIO PRONTI PER COPPA E SPRINT TOUR
TREVISO: Dopo il weekend di Pieve di Soligo l’Orienteering nazionale si prepara a tornare in provincia di Treviso per un’altra "due giorni": Revine Lago e Foresta del Cansiglio.
Il sodalizio organizzativo formato dall’Orienteering Tarzo e dal Gruppo Sportivo Forestale, sta lavorando in queste ore agli ultimi dettagli e proprio con il sopralluogo di ieri mattina in Cansiglio si è accertato che la neve rimasta dalle copiose nevicate di febbraio si sta rapidamente sciogliendo e le aree più basse del terreno di gara sono già completamente sgombre. Ecco la situazione spiegata dal tracciatore Alessio Tenani : “Ad oggi ci sono aree ancora innevate, ma il giorno della gara non dovrebbero esserci problemi. Proprio per questo motivo i percorsi più lunghi sono stati ridisegnati dopo gli ultimi sopralluoghi e stiamo monitorando quotidianamente la situazione per garantire la massima garanzia tecnica alla manifestazione”
Le date sono quindi confermate: sabato 16 aprile a Revine lo Sprint Race Tour invaderà il piccolo borgo trevigiano. Sono previsti circa 500 atleti che si daranno battaglia nei percorsi ideati da Roland Pin. Le sue parole: “I tracciati sono molto insidiosi con diverse scelte in quasi tutte le tratte, il 90% della gara si svolgerà nel paese e il restante 10% nei prati e nei vigneti circostanti. Il centro storico è sviluppato in pendenza quindi non mancheranno le salite, tuttavia i percorsi sono divertenti e spettacolari, anche dal punto di vista televisivo”.
Domenica 17 aprile ci sposteremo in Cansiglio con una prova di Coppa Italia nella Riserva Naturale Biogenetica Campo di Mezzo – Pian Parrocchia messa a disposizione dalla Forestale. I percorsi della gara Long sono stati ideati da Alessio Tenani: “Ai concorrenti servirà utilizzare tecniche orientistiche diverse lungo il tracciato. Necessaria la padronanza della bussola, la lettura fine, la sensibilità in costa, il colpo d'occhio nelle scelte di percorso. Sarà importante restare concentrati dall'inizio alla fine. Non mancheranno le sorprese. La visibilità è sempre ottima, così come la percorribilità, anche se ci sono alcune zone più insidiose sotto questo punto di vista”.
Gli atleti del GS Forestale che siamo abituati a vedere come atleti questa volta sono il cuore tecnico dell’organizzazione della gara in Cansiglio ma parteciperanno comunque a quella di Revine, organizzata interamente dall’Orienteering Tarzo.
Entrambe le gare sono valide anche come selezione per la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia agli Europei assoluti ed ai JWOC.
All’evento sarà presente anche RAI Sport che riprenderà entrambe le gare per poi metterle in onda il 27 aprile 2016 alle ore 18.15 su RAI Sport 1.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, oltre che dei comuni di Revine Lago, Fregona, Tarzo, Tambre. È arrivato anche il sostegno di Veneto Agricoltura e del Comitato Regionale Veneto del CONI. Molti anche gli sponsor che stanno offrendo il loro supporto: questa manifestazione non sarebbe possibile senza il loro aiuto.
Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina ufficiale: http://www.ortarzo.it/gara/2-giorni-2016/
inserito da p.i.