Normative Covid
09/04/2017

COPPA ITALIA: A SAN PRIMO DI BELLAGIO VINCONO DALLAVALLE E PEZZATI

COPPA ITALIA: A SAN PRIMO DI BELLAGIO VINCONO DALLAVALLE E PEZZATI

(Roberto Dallavalle in azione. Per il trentino un successo importante a San Primo).

SAN PRIMO (CO): Sotto l'occhio della Madonnina del Ghisallo, il trentino Roberto Dallavalle (1h:26':53" Monte Giner) e la svizzera ticinese Elena Pezzati (Mentrisio 1h:13':37") si sono aggiudicati la 2^ prova di Coppa Italia che si svolta a San Primo di Bellagio, in provincia di Como.

Piazzati di giornata Misha Mamleev (TOL 1h:27':03") su Riccardo Scalet (PWT 1h:29':52"), Kiril Nikolov (Bulgaria 1h 30':40"), Sebastian Inderst (PWT 1h:31':40") e Michele Caraglio (1h:35': 40").

Il podio femminile è stato completato da Marketa Tesarova (Orienteering Trieste 1h:14':15"), Cristina Ivanova (Bulgaria 1h:19':30"). A seguire Irene Pozzebon (Pol. Besanese 1h:20':03") prima delle azzurre, Heike Torggler (S.C. Merano 1h.23':10"). Sesto posto pari merito per Anna Caglio (Besanese) e Viola Zagonel (Primiero 1h:23':31").

Tra i giovani si registrano i successi in M/W 20 di Fabio Brunet (Primiero 1h:07':32") e Jessica Lucchetta (Tarzo 1h:03':38"). In M/W 18 spiccano Julien Schluchter, italosvizzero convocato ai raduni in azzurro, e Serena Raus (Trent-O).

La prova è stata molto combattutta ed ha visto Dallavalle - Mamleev lottare per tutta la gara, il trentino l'ha spuntata per soli 10". Grave errore iniziale per Riccardo Scalet che si è visto raggiungere dal vincitore già al terzo punto di controllo.

"Sono molto felice per questo successo - le parole del trentino - Oggi è andato tutto al meglio in una gara ben organizzata. Una vera Long. Siamo alle prime corse di stagione e non conoscevo ancora il mio livello di forma. Ero consapevole del fatto che se non avessi commesso errori potevo vincere. Non ho sbagliato, come in passato invece era accaduto, ed al terzo punto ho raggiunto Riccardo Scalet. Ora punto ai Campionati Italiani ed alle prove di Coppa del Mondo in Svizzera". Dallavalle si è trovato particolarmente bene sulle pendenze lariane, molto ripide, e non poteva essere altrimenti per un atleta che proviene dalla Val di Sole.

I complimenti al vincitore sono arrivati da Mamleev che ha poi aggiunto. "Mi aspettavo una prova ancora più lunga. Personalmente non ho sbagliato nulla e devo dire che il comportamento dei giovani italiani mi è piaciuto molto. Li sto vedendo crescere bene nel corso di questi anni". 

Sorpresa invece per la vincitrice Elena Pezzati. "Non mi aspettavo di vincere - le parole dell'elvetica - anche se la speranza era quella di ben figurare. Si trattava della mia prima competizione di World Ranking Event e non potevo debuttare in modo migliore". Per Pezzati una lotta molto serrata con Tesarova, atleta della Repubblica Ceca tesserata per un club triestino, che grazie al piazzamento odierno balza al comando della Coppa Italia femminile.

"Personalmente il rammarico di aver commesso errori per 5-6 minuti - il commento della prima azzurra Irene Pozzebon - perchè ci tenevo molto a far bene in questa gara vicino a casa su un terreno che mi piace tantissimo. Non avevo aspettative così importanti di risultato. La vincitrice era di un altro pianeta. Mi spiace invece per la mia avversaria, Lia Patscheider, incappata in una punzonatura errata".

La 2 giorni, ieri a Dervio oggi a San Primo, ha visto l'ottima organizzazione dell'ASD Nirvana Verde guidata da Mario Ruggiero che oggi vestiva anche i panni di tracciatore. 

All'evento erano presenti il Presidente Fiso, Tiziano Zanetello, il Presidente di FISO Lombardia, Marco Della Vedova, il Consigliere Giuseppe Ceresa, che hanno sottolineato il lavoro del sodalizio lombardo in grado di dar vita ad un evento di livello internazionale.

CLASSIFICA UOMINI:

1 Roberto Dallavalle (1h:26':53" Monte Giner)

2 Misha Mamleev (TOL 1h:27':03")  

3 Riccardo Scalet (PWT 1h:29':52") 

4 Kiril Nikolov (Bulgaria 1h 30':40") 

5 Sebastian Inderst (PWT 1h:31':40")  

6 Michele Caraglio (1h:35': 40").

CLASSIFICA DONNE:

Elena Pezzati (Mentrisio 1h:13':37") 

Marketa Tesarova (Orienteering Trieste 1h:14':15") 

Cristina Ivanova (Bulgaria 1h:19':30")

Irene Pozzebon (Pol. Besanese 1h:20':03")

5  Heike Torggler (Merano 1h.23':10")

Anna Caglio (Besanese) e Viola Zagonel (Primiero 1h:23':31").

TUTTI I RISULTATI QUI:

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.