LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
MTB-O // FABIANO BETTEGA ESALTA L'ITALIA: 5° AL MONDIALE SPRINT
(La grinta di Fabiano Bettega in azione con la sua mtb).
VIBORG (DAN): L'Italia della Mountain Bike Orienteering scopre il talento di Fabiano Bettega, 22 enne primierotto, che si piazza al 5° posto della Sprint ai Campionati Mondiali oggi in Danimarca.
Il ragazzo, tesserato per il GS Pavione, non è nuovo a questi exploit e già nelle categorie giovanili si era distinto con un 4° posto Junior ai Mondiali 2013 in Estonia.
"Si è trattato di una gara molto veloce e tecnica con molti tranelli in zona punto. Ho gareggiato in totale sicurezza e credo di aver disputato una prova quasi perfetta. Peccato per un solo errore alla punzonatura 19 dove ho perso 20". Se consideriamo che il mio distacco dalla medaglia d'oro è di 19" capite anche voi che la rabbia c'è. Dobbiamo però essere onesti e dire che avremmo firmato per questo risultato".
Il trentino ha aggiunto: "Sono arrivato al Mondiale nelle condizioni migliori dopo un periodo in altura al Passo Rolle. In pratica mi sono concentrato solo sull'obiettivo senza distrazioni. Poi in gara è andato tutto bene ed ero sempre in anticipo nelle mie scelte".
Il bilancio di giornata è compeltato da Laura Scaravonati Team Leader azzurra: "Siamo stati battuti dai grandi specialisti e non abbiamo nulla da recriminare se non l'enorme soddisfazione di vedere un nostro giovane che sta crescendo bene e che già alla 5 giorni di Pilsen aveva dimostrato di andar forte. Gli altri azzurri sono stati bravi ma sfortunati. Peccato per Luca Dallavalle che ha commesso un errore e si è fermato pensando già ai prossimi obiettivi del programma iridato. Stava comunque andando forte. Bene il debuttante Antonio Mariani, oggi sfortunato, che si è scontrato con un'atleta in corsa. Regolare la prova di Piero Turra, una garanzia".
Domani giornata di riposo prima di partire ripartire con la Middle.
CLASSIFICA SPRINT MONDIALE:
1 Grigory Medvedev Russian Federation 22:27
2 Anton Foliforov Russian Federation 22:28
3 Yoann Courtois France +00:11
4 Jussi Laurila Finland +00:13
5 Fabiano Bettega Italy +00:19
(Una foto in formato orizzontale del giovane Fabiano Bettega).
a cura di Pietro Illarietti