BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
A MANIAGO DE BIASI E DE BERTOLIS VINCONO LA SPRINT
(Da sinistra: Jessica Lucchetta, Maddalena Di Biase, Guenda Zaffanella e Annarita Scalzotto).
MANIAGO (PN): Una leggera pioggerella saluta i vincitori della gara Sprint di Maniago, valida per la 3^ prova di Coppa Italia di Orienteering. Nella bellissima Piazza Italia, il trentino Mattia Debertolis (PWT) e la veneta Maddalena De Biasi (Tarzo) sovvertono i pronostici e si aggiudicano il gradino più alto del podio in una gara che ha visto dei cambiamenti portati dalla giuria, ex post, per il passaggio in alcune aree proibite da parte di alcuni atleti. Alla fine tra i big chi ci rimette maggiormente è Mattia Scopel (Fonzaso) perde così il podio inizialmente conquistato.
Debertolis ha ottenuto il miglior tempo con 14:53", seguito da Francesco Mariani (Pol Masi 15:04") e Giacomo Zagonel (Pol Masi 15:40"). Edoardo Pellegrino Tecco, Damiano Bettega e Samuele Tait completano la classifica dei migliori.
Tra le donne la piazzata è Jessica Lucchetta (15:32 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D). Venla Turakainen si classifica al terzo posto (15:45 OR. PERGINE) e precede Guenda Zaffanella (15:49 OR. COMO), Annarita Scalzotto e Caterina De Nardis.
Al maschile sorprende il 2° posto di Francesco Mariani, sin qui imbattuto protagonista in avvio di 2024. "Semplicemente non ho effettuato le scelte migliori - racconta il perugino - e questo significa che il livello italiano è molto alto e non permette errori. Complimenti a Debertolis".
Il vincitore di giornata, che si divide tra Italia e Svezia, racconta le sue emozioni. "Una risposta importante, ma direi che sono andato bene in tutte le prove a cui il CT, Stefano Raus, ci ha sottoposto in questi giorni. Era la mia prima partecipazione ad un evento del calendario italiano e devo dire che ho trovato un ottimo confronto, ben organizzato dalla Semiperdo Orienteering di Maniago". Debertolis spiega la sua stagione. "Ho effettuato vari camp e sin qui è stata già un'annata densa, ricca di viaggi, forse troppi. Sto però lavorando in funzione degli appuntamenti Sprint della prima parte dell'anno e poi i Mondiali in Scozia, ad Edimburgo,d all'11 al 16 luglio".
Raccogliamo le dichiarazioni di Scopel (squalificato): "Con il team abbiamo presentato ricorso, ma la giuria ha preso la sua decisione. Rispettiamo il verdetto. Peccato, un podio in Coppa Italia è sempre un buon risultato". Il tesserato del Fonzaso domani non sarà al via della Middle.
Quasi sorpresa del suo successo Maddalena De Biasi. La prima posizione sembrava essere di Caterina Dallera (PWT) poi squalificata per una punzonatura errata.
"Oggi non ero sicura delle mie possibiltà. - racconta De Biasi - Mi sono presentata al via con un dolore fisico. Forse durante il test sui 3.000 metri ho sforzato troppo. Ancora non so se domani riuscirò ad essere al via. Domattina faremo le valutazioni del caso".
Rassegnata Dallera: "Un buonissimo tempo, vanificato da una punzonatura errata".
LA GARA: Partenza nel giardino di Palazzo d'Attimis, per poi passare in una zona di parco cittadino e la parte periferica, prima di affrontare il centro storico.
GIOVANI: La categoria W20 ha visto Rachele Gaio primeggiare con un tempo di 17:50 (U.S. Primiero). Seguono Giada Corso, con un tempo di 17:53 e Alessia Rigoni con 18:30, rispettivamente tesserate per Fonzaso e G.S. Pavione.
Tra i maschi Francesco Ognibene è primo con un tempo di 17:37 (POL. 'G. MASI'). Al secondo posto si è classificato Riccardo Granzotto, 17:57 (OR. TARZO), seguito da Alessandro Bedin con 18:09 (PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D).
Scendendo di categoria in W18 successo per la locale Lisa Rivetta (Semiperdo Maniago) e Sebastiano Lambertini (Masi).
AUTORITA': All'evento è intervenuta la vicesindaco di Maniago, Anna Olivetto che ha ringraziato i partecipanti per essere venuti da tutta Italia. "E' un onore avere concorrenti da tutta Italia e pure da Paesi lontani come Hong Kong. Maniago è una città che ha nella produzione artigianale delle lame uno dei suoi punti di forza. Vantiamo importanti siti storici e naturalistici".
Soddisfatti gli organizzatori che hanno visto 750 partecipanti sfidarsi sul tracciato predisposto da Maurizio Todeschini. "Chiudiamo una prima giornata positiva - spiega Mauro Nardi che con Giovanna Demasellis guida la Semiperdo Orienteering Maniago - e ringraziamo gli oltre 40 volontari che ci hanno supportato. Un gruppo solido che domani sarà con noi anche alla tappa di Valeriano per la Middle tracciata da Nicolò Liva".
Presente sul posto anche Chiara Aviani, impegnata nella promozione del Sentiero di San Cristoforo. "Un percorso di oltre 350 chilometri, Da Caneva a Spilimbergo, che si sviluppa in 9 tappe su 3 differenti percorsi. Ricordiamo inoltre che la zona di Maniago vede una serie di castelli, raggruppati in blocchi da 3, in grado di comunicare tra loro con l'utilizzo di fuochi e specchi. Un patrimonio culturale unico".
La giornata di oggi viene raccontata da Rai Sport che ha previsto uno speciale di 30' e che sarà sonorizzata nei prossimi giorni.
Domattina ci si sposta a Valeriano dove, dall 10:00, si tiene la Middle che assegna il tricolore. Potrebbero cambiare i protagonisti, con maggior spazio ai protagonisti delle prove in bosco, come Sebastian Inderst, oggi giunto sul traguardo molto rilassato.
MEN ELITE:
- Debertolis Mattia (PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.) -14:53
- Mariani Francesco (POL. 'G. MASI') -15:04
- Zagonel Giacomo (POL. 'G. MASI') - 15:40
- Pellegrino Tecco Edoardo (PRO TEAM NORD-OVEST) -15:50
- Bettega Damiano (G.S. PAVIONE) -15:55
- Tait Samuele (GRONLAIT OR. TEAM) - 00:16:02
W ELITE:
- Maddalena De Biasi - 15:14 - OR. TARZO - ITA
- Jessica Lucchetta - 15:32 - PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. - FIN
- Venla Turakainen - 15:45 - OR. PERGINE - ITA
- Guenda Zaffanella - 15:49 - OR. COMO - ITA
- Annarita Scalzotto - 15:52 - PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. - ITA
- Caterina De Nardis - 15:58 - POL. 'G. MASI'
W20:
- Rachele Gaio - 17:50 - U.S. PRIMIERO - ITA
- Giada Corso - 17:53 - FONZASO - ITA
- Alessia Rigoni - 18:30 - G.S. PAVIONE - ITA
M20:
- Francesco Ognibene - 17:37 - POL. 'G. MASI' - ITA
- Riccardo Granzotto - 17:57 - OR. TARZO - ITA
- Alessandro Bedin - 18:09 - PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. - ITA
a cura di Pietro Illarietti