LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
Aperte le iscrizioni al seminario 'Emozioni e attività sportiva'
Le condizioni psicologiche dell’atleta durante l’allenamento e la competizione hanno un impatto significativo sulla sua performance. La ricerca ha chiaramente dimostrato che le emozioni e le esperienze legate ad esse possono influenzare la prestazione in modo funzionale o disfunzionale, a seconda della loro intensità, del modo in cui vengono vissute e delle abilità di gestione. Emozioni e stati psicologici funzionali come la determinazione, la gioia, l’eccitazione positiva e la convinzione tendono ad aumentare l’energia, la concentrazione, la coordinazione motoria e la motivazione. D’altra parte, stati disfunzionali, come l’ansia eccessiva e lo sconforto, tendono a diminuire l’energia, la concentrazione e l’impegno, influenzando negativamente anche la coordinazione motoria e la presa di decisioni. È quindi fondamentale che gli atleti diventino consapevoli delle proprie condizioni psicologiche e imparino a gestirle efficacemente. Questo può essere ottenuto attraverso una combinazione di tecniche prevalentemente psicologiche e tecniche principalmente fondate sull’azione. Imparare a riconoscere, gestire e utilizzare le emozioni e gli stati ad esse associati in modo funzionale è essenziale per il benessere dell’atleta e per migliorare la sua performance. L’obiettivo di questo seminario è quindi introdurre e approfondire le modalità d’intervento attraverso un approccio teorico-pratico e interattivo. Il Referente scientifico e docente è il prof. Claudio Robazza Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti |