US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
CORSO DI AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI ON LINE
AZZURRI DI RITORNO DALLA FINLANDIA E PRONTI A NUOVE SFIDE
KUOPIO (FIN): Terminato il raduno in Finlandia, post gare di Coppa del Mondo, gli azzurri rientrano in Italia. Oggi atterreranno a Malpensa. In programma 3 gare (Middle, Long e Relay) e poi una permanenza con training camp.
Il meteo clemente, con temperature tra i 4 e gli 8 gradi, e un sole pallido, ha permesso ai nostri atleti di allenarsi al meglio. 2 sessioni quotidiane, nella zona di Tahko, anche in prospettiva dei Mondiali del prossimo anno.
Si è gareggiato su mappe molto semplificate, il che non significa che ai Mondiali venga utilizzata la stessa tecnica.
“Gli scandinavi sono ovviamente più abituati - spiega il CT Stefano Raus - noi non possiamo fare altro che continuare ad allenarci per migliorare. Anche gli anni scorsi ci siamo cimentati in varie competizioni e pure il prossimo anno, prima dei WOC, ci sarà una prova utile per adattarsi ai terreni'.
L’analisi delle performance: “Abbiamo avuto diversi errori da parte dei nostri ed ora avranno modo di analizzare pure gli errori, con i loro tecnici, e fare le opportune valutazioni. Ogni atleta era infatti dotato di GPS e quindi possono lavorare su parametri oggettivi'.
Non tutti gli azzurri rientreranno in Italia. Anna Pradel, ad esempio, rimane in Finlandia, essendosi aggregata al gruppo qualche giorno dopo (sostituita da Jessica Lucchetta). Francesca Taufer è invece rientrata in Svezia, mentre Lorenzo De Biasi dovrà osservare un po’ di riposo per via di alcuni fastidi a un ginocchio che si porta dietro da tempo. Ora è arrivato il momento di rallentare.
Per gli azzurri ora i Campionati Italiani della Valmalenco e poi il COMOF by IKP, in Toscana ai primi di novembre. L’Italia sarà al via con 4 uomini e 4 donne. Sono già pervenute adesioni da Algeria, Serbia, Macedonia, Egitto e altre nazioni. “Si tratta di gare interessanti - conclude il CT - ma ora attenzione alle prove Sprint della Valmalenco”.
P.I.