BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
C-O: MANIAGO ASPETTA L'ORIENTEERING DI LIVELLO NAZIONALE
MANIAGO (PN): Pronti per un weekend di Orienteering di livello nazionale a Maniago e Valeriano in Friuli Venezia Giulia. La pedemontana friulana accoglie l’Orienteering con 2 prove valide per la Coppa Italia, sabato in città, e il Campionato Italiano Middle, domenica in bosco. Sono attesi circa 600 atleti provenienti da tutta Italia, con una buona presenza di atleti stranieri essendo entrambe le prove valide come WRE (World Ranking Event). La manifestazione avrà luogo nella città di Maniago e nel borgo di Valeriano nel comune di Pinzano al Tagliamento.
Si inizia il 26 sera con una gara in notturna, ma di livello regionale. Lo spettacolo agonistico parte il 27 pomeriggio nel centro storico di Maniago con la terza prova di Coppa Italia Sprint, una gara velocissima che vedrà i concorrenti sfrecciare per le vie cittadine, chiuse al traffico per l’occasione. Partenza alle ore 15.00 e chiusura della manifestazione alle ore 18.30. Questa prova sarà di selezione per la nazionale azzurra in vista delle prove di Coppa del Mondo.
Il 28 aprile ci si trasferirà a Valeriano dove, nel suo caratteristico bosco planiziale, si svolgerà il Campionato Italiano sulla media distanza. Si correrà su un percorso molto tecnico, dove sarà necessario saper avanzare nel bosco mantenendo sempre la massima attenzione. Prima partenza alle ore 10.00.
I PROTAGONISTI: Ricco il cast dei partecipanti con gli atleti che puntano alla maglia azzurra che nelle giornate precedenti le gare hanno svolto dei test di selezione a Gemona del Friuli, il 24, sotto l’occhio attento del CT Stefano Raus ed il coach Nicola. Giovanelli che segue la fase di preparazione atletica degli azzurri.
Guardando ai protagonisti, torna a gareggiare nelle prove di livello nazionale, il PWT, squadra che durante l’inverno ha completato un rafforzamento del collettivo.
Tra le atlete Elite al via per la formazione vicentina Caterina Dallera, Jessica Lucchetta, Noemi Inderst e Annarita Scalzotto. Gli altri team rispondono con un gruppo di avversarie idealmente guidato da Maddalena De Biasi (Tarzo) e dall’US Primiero con Nicole Scalet, Anna Pradel e Francesca Taufer, quest’ultima rientrante dopo un anno all’estero. Da segnalare anche Venla Turakainen dell’Orienteering Pergine, a Podio a Comacchio nelle prime Sprint di stagione. Completano l’elenco delle favorite l’altoatesina Christine Kichlechner (Merano), Caterina De Nardis (Pol Masi) ed Elena Pezzati (Fonzaso).
Particolare attenzione per l’atleta del territorio, Giulia Fignon dell’Orienteering Maniago che sin qui ha sorpreso per continuità di risultati.
Al maschile interessante la lotta tra i giovani con i trentini Paride Gaio e Mattia Corona (US Primiero), Marco Anselmo Di Stefano (Pol Besanese). Tra i più esperti meritano attenzione Damiano Bettega (GS Pavone), Mattia Scopel (Fonzaso), la coppia della Polisportiva Masi composta da Alessio Tenani, Francesco Mariani (grande favorito) e Giacomo Zagonel, Samuele Tait (Gronlait), a cui si aggiunge il blocco del PWT con Sebastian Inderst, Mattia Debertolis, Fabio Amadesi, Pietro Palumbo ed Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team Nord Ovest).
L’A.S.D. Semiperdo Orienteering Maniago organizzerà questi eventi in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Maniago e Pinzano al Tagliamento e con le associazioni locali che hanno dato un grande supporto alla società maniaghese della Presidente Giovanna De Masellis con Mauro Nardi. “Abbiamo organizzato vari eventi nel corso degli anni - le parole degli organizzatori - ed abbiamo accumulato una certa esperienza con un bel gruppo di lavoro. Inoltre abbiamo saputo crescere alcuni talenti dell’Orienteering che hanno conquistato medaglie di livello internazionale. Un nome su tutti quello di Iris Pecorari”.
Pietro Illarietti