Normative Covid
09/05/2011

EDEN VIAGGI ED IL BEACH ORIENTEERING



(foto C.Guasina)

Si chiama "Beach Orienteering" ed é la grande novitá dell'estate 2011.



ROMA: Grazie all'accordo stipulato tra Federazione Italiana Sport Orientamento ed il tour operator "EDEN Viaggi", l'orienteering diventa attivitá d'intrattenimento in ben 8 villaggi turistici di cinque Regioni d'Italia, ampliando ad un nuovo target la conoscenza di uno sport sino ad ora limitato, principalmente ai soli agonisti .



L' "Orienteering in spiaggia", insieme ad altre 8 discipline sportive, rientra nel contesto del progetto "Benessere & Sport" di EDEN Viaggi, e giá da quest'anno potrá essere praticato presso i seguenti villaggi: "Marina Country" di Marina di Orisei, di "Cala della Torre" e di "Colostrai" in Sardegna, di "Kione" ad Almini in Puglia, degli "Argonauti" a Marina di Pisticci in Basilicata, del "Sikana Resort" a Marina di Butera in Sicilia e del "Borgo del Principe" a Marina di Zambrone e del "Nausica" a Sant'Andrea dello Ionio, in Calabria.



Il progetto, nato grazie ad un' intesa tra EDEN viaggi e l'Universitá di "Tor Vergata" di Roma, ha coinvolto 16 tecnici sportivi diplomati al corso per "Operatore tecnico sportivo per il turismo" e numerosi docenti; a parlare di orienteering, sono intervenuti, lo scorso 19 marzo a "Tor Vergata", la Professoressa Manuela Manganelli (Vice Presidente del Comitato Laziale - CCR) mentre domenica 1 maggio al "Sikana Resort" di Marina di Butera in Sicilia, il Professor Piero Greco (Delegazione Sicilia).



In tale ambito, l'accordo FISO-EDEN invece, perfezionato grazie alla Commissione Marketing della FISO ed al Sig. Alessandro Pica di EDEN viaggi, offre oltre che alla sola pratica dell'orienteering a tutti coloro che trascorreranno una settimana in uno dei villaggi turistici sopra menzionati, anche l'opportunitá di partecipare, a giugno 2012, ai Giochi Sportivi del mare 2012, manifestazione sportiva in cui la FISO sará chiamata a fornire il proprio contributo organizzativo.



Ma la sinergia con EDEN viaggi non si limita chiaramente alla sola pratica turistica dell'attivitá, ma é molto piú articolata e vantaggiosa per l'intero movimento orientistico italiano; essa prevede infatti, interessanti pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi per tutti i tesserati, la sistemazione logistica delle rappresentative Regionali e Nazionali nelle attivitá tecniche sia in Italia che all'estero (stage-raduni-competizioni), la sistemazione logistica delle famiglie e delle societá a tutte le manifestazioni agonistiche inserite nel calendario gare nazionale, 2011-2012 e nel 2012, l'assunzione ai villaggi EDEN, di alcuni dei nostri tesserati, previo superamento del citato corso di "operatore tecnico sportivo per il turismo".



Ma in questa importante operazione di marketing, la FISO non ha dimenticato di coinvolgere alcuni dei propri Partner istituzionali ed avviare uno studio per l'istituzione di un' apposita figura, in grado di gestire, con incisivitá e competenza l'orienteering, sotto il profilo prettamente promozionale.



Nel primo caso, la prima azienda a sposare l'iniziativa, supportando quindi la FISO con materiali tecnici come bussole, lanterne e punzoni da distribuire a ciascuno degli otto villaggi, é stata la SUUNTO ITALIA.

La nota casa Finlandese, grazie alla disponibilitá del Marketing Manager, Enrico Fontana e del Sales Manager Vanni Borro, ha colto con grande interesse questa opportunitá, consolidando ulteriormente la giá efficace partnership avviata con successo, tre anni fa.



Sulla scia di questa "triplice alleanza", il Consiglio Federale, riunitosi a Borgo Valsugana (TN) lo scorso 1 aprile, ha deliberato l'istituzione della figura del "Tecnico sportivo turistico", conferendo mandato al responsabile della formazione, Luigino Zanella, di stilare un programma di formazione aderente all'esigenza in argomento.



Insomma, alla luce del grande impegno della FISO, lo sport dell'orienteering approda verso segmenti di mercati nuovi ed interessanti, facendolo crescere, sia in termini di opportunitá che di visibilitá.

La Commissione Comunicazione e Marketing é pienamente disponibile per ricevere suggerimenti, proposte ed anche nuovi collaboratori. (stefano.mappa@fiso.it)



P.I

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.