
LA STAGIONE NAZIONALE RIPARTE DALLA LIGURIA


UNA TESI DI LAUREA SULL'ORIENTEERING: MATTIA RONTINI


TRAIL-O: LO SLOVENO KERESTES KRESO METTE TUTTI IN RIGA A MALO


'Sport, Cultura e Territorio: 1.300 giovani protagonisti dell'Orienteering nel cuore di Catania!'


IN BASILICATA RANCAN E VON KRUSENSTIERNA SONO I CAMPIONI DEL MOC2025


SCI-O: LA LONG CHIUDE L'ESPERIENZA DELL'EUROPEO 2025


SCI-O: LA MIDDLE EUROPEA VEDE ANCORA BENE LAURA CAVAZZANI


SCI-O: DOMINIO SCANDINAVO AGLI EUROPEI. AZZURRINI IN EVIDENZA

IL CONSIGLIO FEDERALE IN SINTESI

TRENTO – Si è svolta ieri, presso la sede della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) in via della Malpensada a Trento, la seduta del Consiglio Federale, presieduta dal Presidente Alfio Giomi. L’incontro, tenutosi in presenza, si è aperto con il saluto istituzionale della Presidente del CONI Trento, Paola Mora, che ha rivolto un messaggio di benvenuto ai presenti.
Nel corso della riunione, il Consiglio Federale ha deliberato la nomina di Carla Gobbetto quale Vicepresidente Vicarioe di Maria Novella Sbaraglia come Vicepresidente.
La seduta è stata inoltre l’occasione per presentare la nuova struttura federale, la cui definizione verrà completata in vista del prossimo Consiglio Federale, in programma il 12 aprile, nuovamente a Trento e in presenza.
Le tematiche affrontate sono state molteplici, toccando diversi aspetti strategici e operativi della Federazione. “Ci sono questioni legate all’organizzazione complessiva della FISO, mentre altri aspetti di natura tecnica dipendono dal reperimento di nuove risorse”, ha spiegato il Presidente Giomi.
Un tema centrale della discussione è stato il percorso di transizione della FISO da Disciplina Sportiva Associata (DSA) a Federazione Sportiva Nazionale. “Abbiamo costruito un dossier solido e siamo fiduciosi anche su questo punto”, ha sottolineato Giomi.
L’Italia vanta inoltre una solida tradizione nell’organizzazione di eventi internazionali e si prepara a ospitare appuntamenti di prestigio nei prossimi anni. “Si è discusso dei Campionati Mondiali Assoluti (WOC) del 2026, in programma a Genova, che insieme ai Campionati Mondiali Juniores (JWOC) del 2025 in Trentino rappresentano il fiore all’occhiello della FISO. Ci stiamo preparando con scrupolo, dialogando con tutti gli attori coinvolti”, ha concluso il Presidente.
P.I.