Normative Covid
18/04/2012

IL PROGETTO PILOTA CON FEDERPARCHI NASCE A VARESE

CAMPO DEI FIORI (VA): L'orienteering, sport di eccellenza legato all'ambiente, ha trovato terreno fertile nel territorio del Parco dei Campi dei Fiori di Brinzio (VA). Un progetto che rientra in un contesto piú ampio nato 2 anni or sono dall'accordo tra Fiso e Federparchi.



Il progetto varesino si può considerare come "progetto pilota". Giá da diverso tempo, la collaborazione fra Parco dei Fiori, Comitato FISO e l'amministrazione comunale di Brinzio ha portato ottimi risultati per organizzare diversi eventi su quest' area.



Il territorio di Brinzio é stato cartografato, in occasione di una 6 giorni internazionale nel 2001, successivamente é stato realizzato un percorso fisso che consiste in una serie di lanterne posizionate in modo permanente sul territorio su oggetti particolari. La distribuzione di questi punti, permette di affrontare i percorsi nel bosco a seconda della propria capacitá.



La collaborazione con il Parco, ha inoltre portato ad un altro grande risultato ovvero la realizzazione della PALESTRA DIDATTICA presso la struttura di VILLA CAGNOLA. Frutto di un lavoro intenso con i responsabili del Parco e della FISO.



Su questo territorio sono stati realizzati due impianti:



- un labirinto didattico di orienteering

- un percorso fisso inserito sulla cartina del parco a scala 1:1500



Questi due strumenti permetteranno alle scuole delle uscite propedeutiche e, ai bimbi e alle famiglie che frequentano il parco, di giocare ed apprendere i primi rudimenti dello sport di orienteering.



Le Guardie ecologiche, opportunamente formate, daranno l'assistenza necessaria a tutta l'utenza che desidera provare questo sport.



Il labirinto didattico é composto da una griglia di paletti dove é possibile sperimentare un'infinita varietá di percorsi orientandosi su una particolare cartina. L'obiettivo é terminare il percorso nel minor tempo possibile registrando il passaggio ad ogni punto di controllo. Il percorso fisso, realizzato sulla nuova cartina con scala 1:1500 del parco di VILLA CAGNOLA, permetterá a tutti gli utenti del parco di fare una passeggiata o una corsa passando dai punti segnalati su una cartina di facile lettura in

un ambiente circoscritto senza pericoli di sorta.



All'inaugurazione del 27 aprile sono state invitate le scuole primarie del territorio affinchè i bambini possano sperimentare in anteprima il labirinto didattico, guidati alla scoperta dei segreti di questo sport da un esperto FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento. L'appuntamento é alle ore 12,30 presso la Villa Cagnola di Rasa mentre alle 11,30, i bambini delle scuola primaria di Brinzio in anteprima collauderanno i percorsi del "labirinto".



L'evento si terrá in concomitanza della finale regionale dei giochi sportivi studenteschi di orienteering per l'anno scolastico 2011/12 che si svolgerá a Brinzio.



in collaborazione con Giuseppe Ceresa

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.