Normative Covid
26/11/2013

In Lombardia la festa... continua al parco Lambro, con le Scuole

Milano: concluso l’anno sportivo Agonistico, l’autunno lombardo continua con una serie di eventi che, pur se relativamente ‘piccoli’, sono pur sempre terreno di coltura orientistica. Uno di questi è il Circuito denominato Milano nei Parchi, giunto alla Xa edizione, ideato e gestito annualmente dalla a.s.d. Unione Lombarda, di Milano (www.unionelombarda.it).

Il target è quello tipico scolastico: scuole Medie e Superiori, di Milano città ma anche dell’hinterland, spesso, come quest’anno. Sulla base dei contatti con le Scuole e il coordinamento non sempre facile tra le diverse esigenze scolastiche, l’Unione Lombarda riesce a pianificare annualmente un Circuito di 3-4 gare in altrettanti Parchi milanesi, scelti tra quelli di cui dispone di relativa cartina (tipicamente: Parco delle Cave, il Forlanini, il Lambro, Parco Nord, Monte Stella, le Groane), con gare rigorosamente al Sabato mattina, e in un periodo che non si accavalli con gli impegni agonistici, quindi tipicamente da Novembre a Marzo. E così la prima prova dell’edizione 2014 è puntualmente iniziata nel ...2013, appunto, in un contesto di Parco cittadino (il Lambro di Milano) dai colori pastello particolarmente delicati, che il magico autunno meneghino ha saputo pennellare per gli appassionati che si sono ritrovati all’appuntamento.

Buona la partecipazione sabato 23 novembre, per un totale di 140 cartellini distribuiti. Gli studenti provenivano da 5 Istituzioni scolastiche: le Medie ‘LINNEO’ e ‘TIEPOLO’ di Milano, e le Superiori dell’Istituto tecnico ‘NATTA’ e del Liceo Artistico ‘BRERA’, di Milano, e quelli del Liceo Classico ‘QUASIMODO’, di Magenta (MI). Erano accompagnati da 2 bravi Insegnanti che hanno regolarmente partecipato alla gara. Oltre a questi, s’era aggiunta anche un’altra ventina di appassionati vari: 7 iscritti come ‘liberi’ e 13 Agonisti di 4 Società del CRL (Sesto’76, Punto Nord, Tumiza, Unione Lombarda). I percorsi erano 4 (corto, medio-1, medio-2 e lungo) e tutti hanno pienamente soddisfatto i partecipanti, a giudicare dai commenti a fine gara. Il tracciatore infatti non ha avuto difficoltà a disegnare percorsi vari e relativamente impegnativi, sfruttando tutte le insidie offerte da questo bel parco cittadino di Milano Nord-Est che ‘abbraccia’ un tratto Comunale del fiume Lambro.

Partenze libere, dalle 10.00 (la prima) fino alle 11:10 (l’ultima), con chiusura della manifestazione intorno alle 12.45. Alla fine contenti e soddisfatti tutti, o quasi, ma tutti felici del piccolo gadget ricevuto dagli Organizzatori all’arrivo: una bella bussola porta-chiavi. I risultati sono stati pubblicati sul sito dell’Unione Lombarda.

Foto a cura di Mariano Maistrello sul sito www.fisolombardia.it in foto&video.

Il prossimo appuntamento di interesse sarà per il 15 Dicembre, a Monticello Brianza (LC), dove la polisportiva BESANESE ha deciso di fare gli auguri natalizi alla sua maniera, a tutto il numeroso popolo dell’orienteering lombardo, organizzando una simpatica e impegnativa gara dal preoccupante titolo: la “50 lanterne” (quasi un RAID, vedi volantino-gara sul sito fisolombardia.it).

Mariano Maistrello

(inserita da r.m.)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.