LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
INVITO PUBBLICO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA POSIZIONE DI N. 2 COMPONENTI DEL SAFEGUARDING OFFICE F.I.S.O.
Il Consiglio Federale, con delibera n. 353 del 31 luglio 2023, ha approvato il Regolamento del Safeguarding Office F.I.S.O.
Il Safeguarding Office, fermo restando quanto previsto dal Regolamento di Giustizia e oltre ai diritti specifici già previsti nella regolamentazione federale, è istituito per prevedere un’ampia tutela al contrasto di qualsiasi pratica discriminatoria, forma di abuso e sopraffazione, in ogni ambito, inclusi razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, status sociale, disabilità e prestazioni sportive.
Il regolamento (allegato al presente avviso) prevede all’articolo 7:
- la composizione del Safeguarding Office che stabilisce un numero di tre componenti. I componenti devono avere comprovata esperienza in ambito giuridico-legale o medico-sanitario o psicologico o sportivo;
- la facoltà del Safeguarding Office di avvalersi di esperti le cui competenze appaiono opportune o necessarie in relazione a singole azioni o procedimenti.
La nomina di dette figure è competenza del Consiglio Federale che le sceglierà tra quelle valutate positivamente dalla Commissione di Garanzia Federale, a seguito di invio della manifestazione di interesse, corredata da Curriculum Vitae, in risposta al presente invito (All.A).
La durata degli incarichi è stabilita con termine al quadriennio olimpico 2028.
Le manifestazioni di interesse, indirizzate a Federazione Italiana Sport Orientamento – Segreteria Generale, dovranno essere corredate, a pena di esclusione:
- dall’espressa dichiarazione per quale posizione oggetto di invito a manifestare interesse il/la candidato/a intende segnalare la propria disponibilità;
- dal Curriculum Vitae del/la candidato/a, attestante i requisiti specificamente richiesti per la posizione, debitamente sottoscritto e datato;
- dalla copia del proprio documento di identità in corso di validità debitamente sottoscritto e datato.
Le domande potranno essere trasmesse entro e non oltre la data del 15 marzo 2024, h.12.00, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: fiso@pec-mail.eu con oggetto “Manifestazione d’interesse Safeguarding Office”.
Le candidature, i titoli prodotti o autocertificati pervenuti oltre il termine di presentazione previsto dal presente bando non saranno valutati.
I requisiti ed i titoli devono essere posseduti alla data della scadenza sopra indicata.
I soggetti interessati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti e dei titoli professionali, scientifici e didattici volti a comprovare la specifica competenza in materia di ordinamento sportivo, il cui possesso potrà essere dimostrato anche mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n.445/2000, e successive modificazioni, fermo restando che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali vigenti in materia. In mancanza della suddetta autocertificazione, la domanda di partecipazione non potrà essere presa in esame.
Gli Organi Federali si riservano la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive anzidette.
Tutti gli incarichi di cui sopra sono a titolo onorifico e non professionale, fatte salve le indennità, i gettoni di presenza e/o i rimborsi spese eventualmente deliberati dal Consiglio Federale nel rispetto delle vigenti disposizioni.
La selezione non costituisce procedura comparativa e si svolge ai sensi e per gli effetti dello Statuto Federale e del Regolamento di Giustizia Federale vigente. Le informazioni ed i dati forniti dai soggetti partecipanti saranno trattate nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla vigente normativa in materia di Privacy e utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente invito.
IL PRESENTE INVITO A MANIFESTARE INTERESSE È PUBBLICATO SUL SITO INTERNET ISTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO IN DATA 20.02.2024
Il Segretario Generale
Dott.ssa Simonetta Malossini