Normative Covid
04/12/2024

JWOC 2025: LA MARCIA DI AVVICINAMENTO A QUELLO CHE SARÀ IL FESTIVAL DELL'ORIENTEERING.

JWOC 2025: LA MARCIA DI AVVICINAMENTO A QUELLO CHE SARÀ IL FESTIVAL DELL

BASELGA DI PINÉ (TN): Dal 26 giugno al 4 luglio 2025, oltre 350 atleti provenienti da ogni parte del mondo saranno attesi sull’Altopiano di Piné e in Valsugana per contendersi i titoli iridati nella categoria Junior. Un evento prestigioso che tornerà in Trentino per la seconda volta con quartier generale a Baselga di Piné.

Il Trentino è da sempre terra di sport e di grandi appuntamenti nel panorama nazionale e internazionale, capace di unire lo spettacolo agonistico con la valorizzazione dei suoi paesaggi naturali e una cultura dell’accoglienza di prim’ordine. Un legame profondo tra territorio e sport che rappresenta ancora una volta il preludio per un nuovo capitolo sportivo tutto da vivere nel territorio.

L’Altopiano e la Valsugana ospiteranno così i Campionati Mondiali Junior di Corsa Orienteering JWOC 2025, 15 anni dopo l’appuntamento del Primiero, evento ancora vivo nella memoria di molti orientisti stranieri.

Saranno ben 40 le nazioni che parteciperanno all’evento con oltre 350 atleti di punta a contendersi i titoli nelle diverse specialità e ben 150 tra tecnici, allenatori e accompagnatori delle squadre nazionali. Un evento, quello dei JWOC 2025, che, oltre alle gare iridate, si proporrà come un vero e proprio “Festival dell’Orientamento” con un fitto programma di allenamenti e di gare premondiali che coinvolgeranno oltre 1.500 partecipanti e per cui si prevedono oltre 20.000 presenze complessive sul territorio nei giorni dell’evento.

La regia dei JWOC 2025 e delle attività di allenamento è affidata al Comitato Organizzatore, nato dalla volontà di sei società trentine (Orienteering Piné, Trent-O, Panda Valsugana, Crea Rossa, Gronlait Team e Orienteering Pergine), supportate dal Comitato Trentino, che hanno raccolto la richiesta pervenuta dalla FISO. L’impegno preso con la IOF era di ospitare nel nostro Paese l’edizione dei JWOC 2025 e, in questa situazione di emergenza, si è raccolta la disponibilità del movimento trentino di mettersi a disposizione. Il Comitato Organizzatore, costituitosi a inizio gennaio, opera in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo di Trento, l’Azienda per il Turismo della Valsugana, Trentino Marketing, il CONI e il Centro Sportivo Italiano.

L’attenzione sull’evento è già alta a oltre un anno dall’appuntamento mondiale, con l’arrivo in Trentino di ben 50 studenti del liceo svedese Eksjö Gymnasium, specializzato nella preparazione dei ragazzi nella disciplina dell’Orienteering e fucina ogni anno di giovani e promettenti atleti. Basti pensare che, in occasione dei Campionati JWOC 2024, ben 7 dei 12 atleti convocati nella nazionale svedese sono stati formati e preparati proprio in questo liceo. Sono stati loro i primi a testare il programma di training predisposto dal team tecnico.

Per il Comitato Organizzatore, la trasferta in Repubblica Ceca è stata occasione per confrontarsi con i delegati IOF e gli organizzatori anche delle future edizioni che si svolgeranno in Svezia e Polonia. Il confronto si è svolto anche incontrando tecnici e atleti di diverse nazionali partecipanti ai JWOC, sondando quali siano le aspettative in vista dell’evento di luglio 2025. “Celebrare i miei successi” ha ironicamente profetizzato l’ungherese Rita Maramarosi, che dall’edizione appena conclusa è tornata a casa senza medaglie ma punta a riscattarsi nell’edizione italiana, dopo aver dominato nel 2023.

La Delegazione non era composta solamente dai membri del Comitato Organizzatore ma anche da altre 13 persone, di cui 8 giovani atleti che hanno partecipato alle prove del Czech O-Tour, nelle stesse arene di gara dei JWOC, immagazzinando esperienza sui terreni del Centro Europa.

L’obiettivo del Comitato Organizzatore è che l’evento diventi, come auspicato dalla IOF, un Festival dell’Orienteering, per cui non solo l’evento stesso vorrà coinvolgere il maggiore numero di praticanti della disciplina. Lo stand predisposto grazie al supporto di Trentino Marketing è stato visitato da molti appassionati da tutto il mondo anche per raccogliere informazioni relativamente alla 5 Giorni d’Italia (la gara di corollario ai Mondiali) e all’offerta turistica. Tutto il percorso di avvicinamento in questi mesi prevederà inoltre attività sul territorio, sia coinvolgendo gli studenti in attività di formazione sportiva sia valorizzando aspetti quali le competenze tecniche, il volontariato e la sensibilizzazione verso l’ambiente naturale, lo “stadio” della nostra disciplina.

Ulteriori dettagli sull’evento sono in aggiornamento continuo sul sito ufficiale https://www.jwoc2025.it.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.