Normative Covid
21/09/2024

LA RELAY TRICOLORE PREMIA PWT E US PRIMIERO

LA RELAY TRICOLORE PREMIA PWT E US PRIMIERO

(In alto i podi femminile e maschili. Poi una foto dei team vincitori. Qui sopra il GS Pavione)

PASSO SAN PELLEGRINO (TN): Al Campionato Italiano di Staffetta di Corsa Orientamento, disputato a Passo San Pellegrino, i titoli nazionali sono andati al team vicentino PWT (Tommaso Scalet, Sebastian Inderst, Mattia Debertolis), che ha concluso la gara maschile in 1h:29'41', e all'US Primiero tra le donne Elite (Nicole Scalet, Francesca Taufer, Anna Pradel), con un tempo di 1h:46'.

La competizione ha visto una grande varietà di situazioni agonistiche, con team esperti che hanno dovuto affrontare squadre giovani e promettenti. Tra le donne, la formazione B del PWT si è piazzata seconda, superando addirittura la squadra A, sulla carta più competitiva.

Podio maschile: Oltre al PWT vincitore, i campioni uscenti della Polisportiva Masi (Mariani, Tenani, Zagonel) sono arrivati secondi, precedendo la giovane squadra dell'US Primiero composta da Paride Gaio, Denis Orsingher e Mattia Corona, che ha conquistato il bronzo. Il miglior tempo assoluto è stato segnato dal team norvegese OK Linne (1h:30'29'), anche se non in corsa per il titolo italiano.

La gara maschile: La competizione ha visto la Polisportiva Masi partire fortissimo, con Francesco Mariani che ha chiuso il primo cambio in testa, mentre il PWT ha cambiato al 5° posto. Grazie a una rimonta notevole, Sebastian Inderst ha riportato il PWT nelle prime posizioni, e Mattia Debertolis ha consolidato il vantaggio fino al traguardo. Il Primiero si è insidiato al terzo posto grazie alla prestazione di Mattia Corona, mentre la Polisportiva Masi ha mantenuto saldamente l'argento.

La gara femminile: Tra le donne, Giulia Dissette del PWT ha preso subito la testa della gara, seguita da Nicole Scalet dell'US Primiero e da Giulia Vedana del Fonzaso. L'ultima frazione ha visto una grande rimonta da parte di Anna Pradel, che ha condotto l'US Primiero alla vittoria. Il PWT B ha chiuso al secondo posto, superando la squadra A, mentre il Terlano è crollato nella fase finale.

Giovani: Nelle categorie giovanili, la squadra Orienteering Tarzo ha vinto il titolo M20, mentre il GS Pavione, la società organizzatrice, ha trionfato nella categoria W20. In M17 il titolo è andato al Tarzo, e in W17 ha prevalso l'US Primiero.

Dichiarazioni: 'Volevamo tornare al titolo dopo la sconfitta dello scorso anno,' hanno dichiarato i vincitori della gara maschile, Scalet, Inderst e Debertolis. 'Non è stata una partenza facile, ma una rimonta ben orchestrata ci ha permesso di mantenere la leadership, un ottimo segnale in vista delle prove di Coppa del Mondo in Finlandia.'

Le atlete dell'US Primiero hanno commentato la loro vittoria sottolineando l'importanza dell'esperienza. 'Era fondamentale vincere in casa, su un terreno complicato dalle condizioni meteorologiche avverse dei giorni scorsi.'

Organizzazione: Il GS Pavione, guidato da Adriano Bettega, ha ricevuto grandi elogi per l'organizzazione impeccabile. I tracciati, progettati da Aaron Gaio, hanno messo alla prova anche gli atleti più esperti, in una giornata dal clima quasi autunnale. La località trentina ha visto l'invasione pacifica dei 700 concorrenti e per la Long dovrebbero essere addirittura 750, ma su un versante differente, per quella che è l'ultima prova della Coppa Italia 2024 che assegna punti per il World Ranking Event.

ALBUM FOTO

CLASSIFICA:

UOMINI:

  1. PWT Italia 1h:29':41'
  2. Pol Masi +1':56'
  3. US Primiero +5':48'

DONNE:

  1. US Primiero 1h:46'
  2. PWT Italia 6:51'
  3. PWT Italia 9':46'

 

a cura di Pietro Illarietti 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.