LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
LA RINATA VAL DI SELLA ASPETTA L'ORIENTEERING A MAGGIO
Come tristemente noto, la tempesta Vaia ha impresso indelebili ferite al nostro territorio e, in particolare, ai boschi della Valle di Sella.
Nell’Orienteering la mappa è la palestra, il campo di gioco dove si esegue la nostra attività e la mappa della Valle di Sella, purtroppo duramente colpita e modificata dalla tempesta, era un fiore all’occhiello per l’intero movimento italiano.
La prima versione della Carta risale al 1982, anno in cui furono organizzati da parte della Federazione Nazionale i Campionati Italiani di Corsa di Orientamento. Dopo quell’anno, la Valle ha visto il susseguirsi di moltissime manifestazioni. Già nel 1983 la nostra Società, il Panda Orienteering Team Valsugana, organizzava per la prima volta due importanti manifestazioni: la finale di Coppa Italia e il Campionato Interregionale. Il 1983 segna l’inizio dell’attività organizzativa del nostro Team che, da allora, ha fatto di questa sua capacità un vero punto di valore, riconosciuto non solo in Italia; basti pensare alle (fin qui) TRENTUNO edizioni della “2 giorni della Valsugana di Corsa di orientamento”, gara classica più longeva in Italia.
Nel 1987 si è potuta organizzare la prima gara Internazionale “Sprint” al mondo di Sci-Orientamento, alla quale erano presenti tutti i più forti Atleti dell’epoca e tutti i Tecnici e Dirigenti della Federazione Internazionale, proprio per vagliare la bontà di questa tipologia di gara proposta - evidentemente siamo stati bravi, dato che poi questo nuovo format è diventato disciplina ufficiale dello Sci-O!
Nel 1988, dopo un ampliamento e revisione della mappa, Sella ha visto la prima tappa della “Tre giorni internazionale d’Italia” che, contando circa mille partecipanti, quasi tutti dall’estero, ha dato il via alle manifestazioni internazionali a più giorni che, per numeri e apprezzamento dei partecipanti, hanno dato lustro al nostro territorio, tanto da meritare all’Orienteering il quarto posto nella classifica del turismo sportivo “praticato” in Trentino.
Tra le molte altre gare organizzate nella nostra bella Valle, spiccano i Campionati Italiani individuali e a Staffetta nell’anno 2000, con partecipazione di circa 1200 concorrenti per ogni giornata di gara ed un afflusso davvero consistente dall’estero, in particolare da Svizzera ed Austria.
Non ultime le gare di Mountain Bike Orienteering, dove il territorio, con i suoi sentieri e le molte strade forestali, ha trovato un grande apprezzamento tra i concorrenti.
Abbiamo voluto conteggiare, sia pure con una certa approssimazione, il numero delle stampe della mappa utilizzate, considerando le gare organizzate ed i numerosi allenamenti, sia del nostro Team che delle varie squadre Nazionali: abbiamo valutato che la Valle di Sella, a partire dal 1982, ha visto correre nei propri boschi e prati più di 60.000 (sessantamila) orientisti.
Piano piano la natura, aiutata anche dai lavori boschivi, dopo più di 5 anni sta lentamente cicatrizzando il territorio, anche se il Bostrico, purtroppo, si è insinuato nei nostri boschi e non si sa ancora esattamente per quanto tempo il “parossismo” di questo periodo potrà persistere.
Com’è naturale, a causa dei cambiamenti radicali nella vegetazione ma anche nella sentieristica, variata sia per le conseguenze della citata tempesta che per il trascorrere del tempo, la cartina va interamente e completamene rivista; l’ultima revisione completa risale infatti all’anno 2000.
Proprio quest’anno quindi, valutando che molti boschi della Valle sono tornati utilizzabili, il Panda Orienteering Valsugana, ha deciso di rifare la mappa. L’impegno per la nostra Società è importante, soprattutto dal punto di vista finanziario, ma riteniamo altrettanto importante far rivivere quello che per noi è un “gioiello” a cui siamo particolarmente affezionati.
Già nell’estate scorsa sono state organizzate delle manifestazioni sulla prima parte della mappa che era stata realizzata nella primavera: il Campionato Italiano di Mountain Bike Orientamento il 25 giugno e una gara Regionale di Corsa di Orientamento il 20 agosto – anche seconda tappa della 31^ edizione della citata Due Giorni della Valsugana, la cui prima tappa si era disputata il giorno precedente nel comune di Scurelle.
Nel 2024 sono previste due grosse gare nel week-end del 18 e 19 maggio, che costituiranno la 32^ edizione della Due Giorni della Valsugana; si tratta della 3^ e 4^ prova di Coppa Italia di Corsa di Orientamento, che vedranno al via quasi un migliaio di concorrenti per ogni giorno di gara, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Oltre che per l’organizzazione delle gare, la carta della Valle di Sella è ed è stata molto importante per gli allenamenti dei nostri atleti che, anche grazie alla vicinanza di un terreno così valido per il nostro sport, hanno potuto ottenere negli anni risultati di assoluto valore a livello Nazionale oltre ad aver più volte vestito i colori della squadra Nazionale.
Siamo anche certi che il nostro sport - decisamente poco impattante, dato che non prevede alcuna struttura fissa, né la costruzione dei percorsi predefiniti - possa essere un valido modo per “sfruttare”, o meglio “utilizzare”, i nostri bellissimi boschi, nell’assoluto rispetto dell’ambiente naturale della nostra bellissima e preziosa Valle.
in collaborazione con Giuseppe Simoni
P.I.