LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
Lo sviluppo delle competenze interculturali: il manager Sportivo
La creazione di relazioni efficaci in contesti multiculturali sportivi richiede necessariamente lo sviluppo di competenze che afferiscono alla sfera culturale. Quest’ultima influenza fortemente i processi cognitivi ed è pertanto possibile sintetizzare tale concetto affermando che persone di cultura diversa pensano in maniera diversa. La percezione del tempo, ad esempio, non è uniforme nelle diverse culture. Così come l’esposizione di un argomento con lo scopo di persuadere la controparte deve seguire necessariamente dei paradigmi che non sono universali. Il dissenso in alcune culture è esplicito, in altre è da ricercarsi in specifici indicatori.
La consapevolezza e la valorizzazione della diversità, la capacità di riconoscere le differenze e modificare il comportamento, di comunicare efficacemente in tali contesti coerentemente con i valori di base, propri ed altrui, sono riconducibili allo sviluppo delle competenze culturali necessarie a chi lavora nel mondo sportivo, per sua natura di carattere multiculturale.
Lo Sport, anticipando altri contesti, ha da sempre trovato in tecnici, atleti, organizzatori, sponsor degli interlocutori di diversa cultura con i quali confrontarsi e competere. La complessità del contesto di riferimento però, contrariamente al passato, non permette più approcci “spontanei”. Ecco come l’Intelligenza Culturale rientra a pieno titolo tra le competenze richieste per l’efficacia delle interazioni nel mondo dello Sport.
AREE TEMATICHE
- Caratteristiche dei ruoli sportivi nei contesti organizzati
- Differenze culturali e dinamiche cognitive
- I comportamenti efficaci in contesti interculturali, multiculturali ed in generale culturalmente diversi
- Le principali dimensioni culturali che influenzano le relazioni
- Il quoziente CQ ed altri indicatori comportamentali
Visualizza il programma
DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti ma in particolare è rivolto prevalentemente a chi svolge ruoli manageriali, anche se non in maniera esclusiva.
QUANDO
10 - 11 ottobre
DOVE
Online su Microsoft Teams
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 150 + € 2 (bollo amministrativo)
CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 86329. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 6 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.
Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/ 3272.9235
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu
Inserito dalla Segreteria Generale