Normative Covid
03/04/2025

MTB-O: A GEMONA DEL FRIULI LA COPPA ITALIA E I TRICOLORI MIDDLE

MTB-O: A GEMONA DEL FRIULI LA COPPA ITALIA E I TRICOLORI MIDDLE

GEMONA (UD) – La Coppa Italia Sprint e il Campionato Italiano Middle attendono i 130 concorrenti che questo weekend si sfideranno sulle strade e i sentieri del Friuli a Gemona e Susans.

Il gruppo Mtb Sky Friuli, guidato da Ivan Serafini, torna così a organizzare un importante fine settimana per le due ruote con mappe e bussola. Sistemati gli ultimi dettagli e con un meteo che si preannuncia promettente, i tracciati curati da Maurizio Todeschini sapranno mettere in difficoltà i top rider italiani.

Nella gara Sprint dal sabato, il favorito è ancora Fabiano Bettega (GS Pavione), reduce da un intervento di ablazione, mentre nella distanza Middle potrebbe esserci battaglia con Luca Dallavalle, già accreditato di due successi in questa stagione. Da tenere in considerazione anche il veneto Riccardo Rossetto (Misquilenses), alla ricerca di un risultato di prestigio che possa dare una svolta alla sua annata. Con loro, oltre a Piero Turra (GS Pavione), attenzione anche a Michele Traversi Montani (Ori Pinè).

Tra le donne Elite, la favorita indiscussa è Iris Pecorari, che in Valsugana il mese scorso non è riuscita a centrare la doppietta, venendo preceduta dall’outsider Chiara Magni (Nirvana). Un risultato a sorpresa che ha reso la portacolori della Semiperdo Maniago ancora più determinata a riprendersi la leadership assoluta. A contendersi un posto sul podio ci saranno anche Laura Scaravonati (GS Pavione) e Stella Varotti (Eridano).

Grande attenzione anche per le categorie giovanili, che registrano un incremento di iscrizioni. In particolare, la lotta maschile sarà tra Michael Wild, Matteo Traversi Montani e Rado Kalc.

Ivan Serafini, responsabile dell’organizzazione, precisa: 'Siamo pronti e il nostro gruppo sta crescendo dal punto di vista organizzativo. Lo scorso anno abbiamo dato vita alle gare di Venzone e avevamo in programma anche lo Sci-O (annullate per mancanza di neve). Il numero di partecipanti ci conforta e ringraziamo i nostri partner, a partire dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che crede nello sport.' 

Unico neo la partecipazione straniera. 'Ci aspettavamo qualche atleta in più dalle nazioni confinanti, ma il livello degli iscritti è molto alto'. 

La gara sarà trasmessa su Rai Sport.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.