LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
MTB-O: COPPA ITALIA LONG A DALLAVALLE E VAROTTI
DOLEGNA DEL COLLIO (UD): La Long di Coppa Italia di Mtb-O premia gli atleti di esperienza. Dopo gli exploit dei giovani della prova di ieri, oggi tornano prepotentemente alla ribalta i nomi più noti. Vincono infatti Luca Dallavalle (Gronlait 1h:07':31') e Stella Varotti (Eridano).
Successi di larga misura se si pensa che il 2° classificato maschile, Piero Turra, rimedia oltre 7' (1:14:59). Segue l'azzurro Antonio Mariani (Orsa Maggiore), che ha perso l'argento per soli 24'.
Al femminile piacevole conferma per la giovanissima Maya Bennette, che ottiene il secondo posto a oltre 3' (1:15:39). Terza la sempre presente Chiara Magni (Nirvana) anche se con un distacco marcato. (1h:25:11).
VAROTTI: La vincitrice si è così espressa: 'Ho commesso molti errori nella prima parte di gara, in cui penso di aver perso circa 7-8 min, poi ho cambiato ritmo e la seconda parte è andata nettamente meglio. Oggi era interessante il confronto con Maya (4^ ai Mondiali Junior quest'anno) quindi sono soddisfatta'.
GIOVANI: Michele Traversi Montani, trentino dell'Ori Pinè, vince la gara giovani davanti al fratello Matteo e a Rado Kalc (Gaja Orienteering). Tra le ragazze W17 a farsi valere è un'atleta dalla regione, Sofia Dainese (Semiperdo Maniago) che precede Ginevra Grisenti (Or Pinè) e Gloria Dallafior (Or Pinè).
LA GARA: 'Per noi un ottimo risultato - spiega Clizia Zambiasi - con un piccolo inconveniente tecnico che ha visto una tratta ME annullata. La presenza del sindaco ci ha gratificato, così come le parole di Mauro Nardi, direttore gara. La struttura che ci ospitava ha predisposto un ambiente ideale per la nostra disciplina e li ringraziamo'.
La prova era anche valida come Trofeo 3 Regioni (Slovenia, Austria e FVG) con i friulani che sono usciti vincitori.
NARDI: Queste invece le parole del direttore di gara, Mauro Nardi. 'La gara è stata bella, in una giornata dal tempo splendido con ottimi tracciati che mettevano continuamente in difficoltà i concorrenti. Voglio far presente che contemporaneamente ieri c'era una gara di Corsa Orientamento e una di Trail-O. Oggi anche la prova di Staffetta Trail-O. Tanti volontari del Comitato Regionale hanno contribuito al successo di questo fine settimana di gare'.
CLASSIFICA:
- Luca Dallavalle (Gronlait Orienteering Team) - 01:07:31 - ITA
- Piero Turra (G.S. Pavione) - 01:14:59 - ITA
- Antonio Mariani (Orsa Maggiore) - 01:15:23 - ITA
- Mario Ruggiero (Nirvana Verde) - 01:19:44 - ITA
- Samuele Tait (Gronlait Orienteering Team) - 01:22:04 - SLO
- Marko Dudić (OK Slovenj Gradec) - 01:27:30 - SLO
DONNE:
- Stella Varotti (Eridano Adventure) - 01:12:20 -
- Maya Bennette (Yarra Valley Orienteering Club) - 01:15:39 - AUS
- Chiara Magni (Nirvana Verde) - 01:25:11 - ITA
- Debora Dalfollo (Gronlait Orienteering Team) - 01:25:23 - ITA
- Giuliana Zoppè (Panda Orienteering Valserina) - 02:08:57
p.i.