Normative Covid
20/10/2024

MTB-O: DALLAVALLE E PERCORARI VINCONO LA COPPA ITALIA . BETTEGA LA LONG

MTB-O: DALLAVALLE E PERCORARI VINCONO LA COPPA ITALIA . BETTEGA LA LONG

 

VAL DI SELLA (TN):  La Long premia l'esperienza di Fabiano Bettega e la freschezza di Iris Pecorari (Maniago) che vincono la gara Long di Mtb-Orienteering che ha così chiuso, in Val di Sella, la stagione 2024. 

La gara maschile ha così visto la bella lotta tra Bettega (GS Pavione) e Luca Dallavalle (Gronlait). Un duello che si è rinnovato per tutta la stagione e che nella 2^ parte dell'anno ha visto la bella rimonta dell'atleta di Croviana in Val di Sole, che ha ritrovato il piglio di un tempo. 

'E' vero - racconta il solandro - credo di aver vissuto la mia miglior stagione degli ultimi 5-6 anni. Il segreto? Forse dopo l'infortunio alla spalla mi sono impegnato tantissimo per rientrare ad alto livello, a conferma del fatto che la motivazione conta sempre tanto. Certo è che oggi Bettega ha vinto, ho commesso un errore importante, ma altrimenti sentivo di stare bene'.

Dallavalle si prepara ora ad un meritato riposo. 'Credo che continuerò comunque a pedalare e poi attendiamo la neve per lo sci di alpinismo'.  Il tesserato del Gronlati effettua un'analisi più ad ampio raggio. 'Probabilmente i grandi risultati di Fabiano Bettega (Coppa del Mondo e Mondiali) attirano molte attenzione ed io non sono un corridore appariscente, comunque chiudo il 2024 con grande soddisfazione e questa Coppa Italia di sicuro prestigio'. 

BETTEGA: Il primierotto a propostito del titolo di ieri: 'Il Campionato Italiano di ieri era l'ultimo mio obiettivo stagionale. Dopo 2 settimane di scarico post Mondiale ho ricominciato con gli allenamenti per arrivare a questo week end nella miglior forma possibile. Avevo già vinto il Campionato Italiano  Long e Sprint e volevo siglare la tripletta. Così è stato, dopo una gara complicata dal maltempo ma eseguita bene a parte un paio di imprecisioni. Il distacco da Luca è stato netto ma guardando gli split aveva un ritmo identico al mio. La mia solidità tecnica ha pagato anche oggi'.

E poi sulla Long: 'La Coppa Italia Long di oggi è stata dura, 27km con 1000+ di dislivello come ultima gara di stagione è un brutto scherzo degli organizzatori, resa ancora più difficile dal terreno pesantissimo a causa dell'acqua. L'ho affrontata con meno motivazione rispetto alle altre gare della stagione, infatti ho commesso molto errori e sbagliato qualche scelta determinante. Sul finale di gara ho anche accusato la stanchezza, ma essendo l'ultima gara dell'anno abbiamo tenuto duro per portarla a casa dignitosamente. Non mi aspettavo la vittoria, infatti Dallavalle commettendo un grosso errore da +5' mi ha permesso di scavalcarlo di soli 30' su 1h57' di gara.  Non sono soddisfatto della mia prestazione, ma posso dire che ho concluso la mia stagione in bellezza'.

PECORARI: 'Una gara lunga e dura. C'era un cambio carta da effettuare, con la prima da 1h:20', la seconda da 40'. Rimanere sotto le 2 ore era il mio obiettivo. Credo di aver effettuato un paio di errori, alla 3 ed alla 7, facendo una scelta alta, con tanto dislivello. Qui si poteva fare meglio. Un format particolare che comunque ho apprezzato con una bella atmosfera ed in finale ho ricevuto un premio speciale per la mia resilienza'.

GIOVANI: Tra gli M20 cambia la classifica rispetto a ieri, con il triestino Rado Kalc (Gaja) che precede il trentino Matteo Traversi Montani (Ori Pinè) e Michael Wild (Haunold). Scendendo di età, in M17 successo per Pietro Fava (Ori Pinè). Tra le ragazze W17 doppietta per Sofia Dainese (Maniago).

Presente oggi in Val di Sella il responsabile di settore Adriano Bettega. 'Chiudiamo un'annata 2024 ricca di soddifazioni. Un calendario importante ed una partecipazione di concorrenti in crescita. Ora, per me è tempo di passare la mano. Sicuramente lascio un movimento in salute'.

Ottima l'organzzazione del Panda Orienteering Valsugana di Bepi Simoni che ha coordinato un gruppo di lavoro composto da 40 persone. 'Un ringraziamento importante va al Gruppo degli Alpini e alle Istituzioni locali che ci supportano sempre. Appuntamento al prossimo anno con qualche nuova iniziativa'.

Il mondo dell'Orienteering si ritroverà ora ai primi di dicembre per l'Oscar dell'Orientamento e poi a gennaio per le elezioni federali. 

 

DONNE: 

  1. Iris Aurora Pecorari - SEMIPERDO OR. MANIAGO Tempo finale: 1:59:4

  2. Stella Varotti - ERIDANO ADVENTURE  +19:06 (2)

  3. Chiara Magni - NIRVANA VERDE  2:24:06  +24:18 (3)

UOMINI: 

  1. Fabiano Bettega - G.S. PAVIONE  1:57:0

  2. Luca Dallavalle - GRONLAIT OR. TEAM  1:57:30 +0:27

  3. Piero Turra - G.S. PAVIONE  2:02:43  +5:40 (3)

M20

  1. Rado Kalc - SSD GAJA - SEZIONE ORIENTAMENTO 1:33:10

  2. Matteo Traversi Montani - OR. PINÈ 1:35:55 +2:44 (2)

  3. Michael Wild - HAUNOLD OR. TEAM 2:02:54 +29:44 (3)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.