LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
MTB-O: I CONVOCATI PER I MONDIALI IN BULGARIA
TRENTO: La Mtb-O si prepara a vivere uno dei momenti più intensi della stagione. Si va ai Mondiali in Bulgaria dal 7 al 16 settembre a Shumen. Si arriva al termine di un'annata che ha sin qui regalato tante soddisfazioni, in Coppa del Mondo e ai Campionati Europei. Gli italiani, che si sono svolti in piena estate a Venzone, hanno poi confermato i valori degli azzurri con i successi di Fabiano Bettega e Iris Pecorari, oltre al ritorno alla vittoria, dopo 2 anni, di Luca Dallavalle. Si registra invece con piacere la crescita dei giovani, sia del gruppo trentino che di quelli friulani.
La novità della stagione è però l'innesto di Maurizio Todeschini, nel ruolo di CT, che succede a Simone Bettega.
TODESCHINI: Raccogliamo alcune considerazioni dello stesso Todeschini, che guiderà gli azzurri in questa trasferta. "Mi sono innestato su un gruppo consolidato grazie ai miei predecessori, Laura Scaravonati e Simone Bettega, che hanno fatto un buon lavoro. Personalmente ho cercato di rispettare gli equilibri già presenti, grazie a un confronto costante. Sicuramente abbiamo caratteri diversi, ma il mio lavoro era far sì che tutto continuasse a funzionare bene".
Il tecnico lombardo ha un passato nella C-O, ma ha saputo portare un suo contributo al mondo delle due ruote. È lui che ci spiega la differenza e le affinità tra i due settori. "Di base, in entrambe le specialità, devi essere bravo a leggere la mappa. La parte simile tra C-O e Mtb-O riguarda la pianificazione delle tratte. Ci sono fasi di esecuzione che invece sono differenti. Inoltre, nella Mtb-O vi è la componente relativa alla guida del mezzo, cosa che personalmente non sono bravo a fare. Da un punto di vista tecnico, nella Middle non trovo punti in comune, mentre Long e Sprint possono avere qualcosa di simile".
Il CT conclude il suo pensiero con una considerazione personale: "Per me la cosa importante è la modalità in cui sono entrato nel gruppo. Non sono mai stato un atleta di Mtb-O e nemmeno un tecnico. Credo che fosse fondamentale un atteggiamento di umiltà, entrando così in punta di piedi, provando a guadagnare autorevolezza e fiducia da parte degli atleti strada facendo".
Convocazione MTB-O – World MTB Orienteering Championships 2024 & World Cup in MTB Orienteering e Junior World MTB Orienteering Championships 2024,
07-16 settembre 2024 a Shumen (Bulgaria) - Squadre Nazionali Élite e Junior
Uomini Élite
Bettega Fabiano - 0048 – A.S.D. G.S. Pavione
Dallavalle Luca - 0573 – Gronlait Orienteering Team A.S.D.
Mariani Antonio - 0378 – A.S.D. Orsa Maggiore
Rossetto Riccardo - 0044 – A.S.D. Misquilenses Orienteering
Uomini Junior
Kalc Rado - 0644 – S.S.D. Gaja – Sezione Orientamento
Traversi Montani Matteo - 0415 – Orienteering Pinè A.S.D.
Traversi Montani Michele - 0415 – Orienteering Pinè A.S.D.
Donne Junior
Pecorari Iris Aurora - 0392 – A.S.D. Semiperdo Orienteering Maniago
Riserva
Wild Michael - 0725 – Haunold Orienteering Team A.S.D.
Team Leader
Todeschini Maurizio - 0188 – A.S.D. Nirvana Verde
con il supporto sul campo di
Scaravonati Laura - 0048 – A.S.D. G.S. Pavione
Fisioterapista
Rossi Daniele - 0048 – A.S.D. G.S. Pavione
Pietro Illarietti