LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
MTB-O: IN ALPE CIMBRA BIS DI FABIANO BETTEGA E IRIS PECORARI
LAVARONE (TN): Cambia la specialità, la mass start e non la Middle, ma il risultato è lo stesso nella Mtb-Orienteering. In Alpe Cimbra vincono ancora Fabiano Bettega (GS Pavione) e unico a scendere sotto l'ora di gara, e Iris Pecorari (Semiperdo Maniago).
Bettega, che in questa fase della sua carriera sembra viaggiare ad un'altra velocità rispetto agli avversari, precede Piero Turra, anche del G.S. PAVIONE, con 01:01:54. Sul podio anche Luca Dallavalle del GRONLAIT OR. TEAM (1h:02':19") che precede l'emergente Matteo Traversi Montani dell'OR. PINÈ.
Pecorari ha preceduto Stella Varotti, dell'ERIDANO ADVENTURE A.S.D con un tempo di 1:22:17, e la brianzola Chiara Magni, che nonostante il distacco importante, sale sul podio Women Elite. Un risultato importante e che fa morale per l'atleta del team Nirvana Verde, che pratica la disciplina da poco tempo.
Inutile dire che Bettega e Pecorari si aggiudicano anche la speciale classifica che premiava i migliori atleti nelle 2 prove del week end.
Tra i giovani svetta nettamente Michele Traversi Montani (Ori Pinè) che precede l'altoatesino, Michel Wild (Haunold) e Rado Kalc (Ori Gaja).
DICHIARAZIONI: Secondo successo e soddisfazione, finalmente oggi, per Pecorari che ieri non aveva nascosto la sua delusione per i troppi errori.
"Ho disputato una bella gara full gas, cambiando approccio alla carta e, dove non capivo i dettagli, sono semplicemente andata di bussola in direzione. Per me non è stata proprio una vera Mass Start perchè dopo 300 mentri dalla partenza in poi non ho più visto nessuna delle mie avversarie, prendendola poi come Middle normale".
BETTEGA: "La giornata è andata bene oggi. Il percorso presentava caratteristiche diverse rispetto a ieri, con salite più lunghe dove era importante mantenere un buon ritmo anziché affrontare salite brevi e intense. Fisicamente ho sofferto meno.
La dinamica della gara ha portato me e Turra a rimanere in testa dopo la prima salita, con un vantaggio di 1'30" sul resto del gruppo. Abbiamo mantenuto insieme un ottimo ritmo fino al phi-loop, dove ci siamo separati a causa di una variazione nei percorsi. Ho guadagnato un vantaggio grazie a un'esecuzione più veloce rispetto a Turra e sono riuscito a mantenerlo fino alla fine della gara.
Sono contento del secondo posto del mio compagno di squadra, ha fatto una prestazione eccellente, superando Dallavalle di circa trenta secondi."
ORGANIZZATORI: "Abbiamo avuto 2 belle giornate - afferma Fabrizio Boneccher, guida del Gronlait - la mappa di Lavarone è sempre molto tecnica e difficile con sentieri sassosi e molte salite. Da un punto di vista organizzativo è andato al meglio con un grosso lavoro di squadra. Il meteo ci ha aiutato e ora guardiamo già ai prossimi appuntamenti. A giugno avermo la O Marathon, una ultra long di Orienteering da 18 km e 800 metri di dislivello. Dopo l'estate invece è la volta del Trofeo delle Regioni con ragazzi da tutta Italia e con tutte le specialità estive dell'Orientamento (Corsa, Mtb-O e Trail-O) con 250 partecipanti".
Le prova del week end valevano anche per il Trofeo Sartori che racchiude tutte e 3 le gare da noi organizzati in specialità differenti. Siamo partiti quest'inverno con lo Sci-O, poi la Mtb-O e la Corsa in occasione della O Marathon. Si tratta di una graduatoria a squadre che lo scorso anno vide trionfare il Panda Valsugana.
Segue il resto
CLASSIFICA:
- Bettega Fabiano - G.S. PAVIONE (59:14)
- Turra Piero - G.S. PAVIONE (01:01:54)
- Dallavalle Luca - GRONLAIT OR. TEAM (01:02:19)
- Traversi Montani Matteo - OR. PINÈ (01:05:16)
- Osti Dante - PANDA OR. VALS. (01:06:25)
- Rossetto Riccardo - A.S.D MISQUILENSES OR. (01:09:58)
DONNE:
- Pecorari Iris Aurora - SEMIPERDO OR. MANIAGO (01:02:23)
- Varotti Stella - ERIDANO ADVENTURE A.S.D (01:22:17)
- Magni Chiara - NIRVANA VERDE (01:25:11)
M20:
- Traversi Montani Michele - OR. PINÈ - 01:10:43
- Wild Michael - HAUNOLD OR. TEAM - 01:13:09
- Kalc Rado - SSD GAJA - SEZIONE ORIENTAMENTO - 01:15:36
P.I.