BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
MTB-O WORLD CUP: LA LITUANIA CHIUDE VINCENDO LA STAFFETTA. ITALIA 5^
(Il gruppo dei volotari che hanno dato vita all'evento in Alpe Cimbra).
(Luca Dallvalle, ottimo terzo frazionista).
(Fabrizio Boneccher, a destra, premiato dalla Federazione Internazionale per l'organzzazione).
(I cechi, vincitori della classifica generale a squadre).
(Bettega, Pecorari e Dallavalle sul podio).
FOLGARIA (TN): L'Italia non riesce nel triplete e chiude al 5° posto nella staffetta della Coppa del Mondo di Mtb-Orienteering che si è svolta oggi in Alpe Cimbra. La vittoria a Folgaria va a Lituania che precede Cechia 2 e Svizzera. Alla Cechia va il successo nella graduatoria generale di Coppa del Mondo. Nella classifica individuale ricordiamo il 3° posto di Fabiano Bettega.
“Non la nostra miglior prova – raccontano in 3 azzurri – con una partenza ostica. Pure Bettega ha patito le fatiche dei giorni scorsi. Per Dallavalle invece una frazione più regolare e solida”. L'evento ha subito ricordato il Presidente Giorgio Napolitano con un minuto di silenzio.
LA GARA: Al via formazioni miste con una donna in partenza e 2 uomini a seguire. Gli azzurri con Iris Pecorari, non nella sua giornata migliore, che cambia in 10^ posizione (comprese le seconde squadre che non contano per la graduatoria). In testa c'è la Danimarca con ben 2 formazioni. Dietro Kaarina Nurminent, a 58” ( Finlandia) e poi la Lituania. L'Italia è a 2':34”.
Tocca poi, in seconda frazione, a Fabiano Bettega tentare la rimonta e il trentino risale in 6^ posizione, a 5':52”. Davanti sempre le 2 squadre danesi con la Lituania 3^.
Nella terza frazione succede quello che non ti aspetti con un clamoroso errore danese e la Lituania passa al comando senza più perdere la leadership. A seguire i fortissimi cechi con Vojitech Stransky, a 2':23”. Luca Dallavalle porta l'Italia al 5° posto e termina così una Staffetta di livello.
Si chiude così una tre giorni di Mtb-Orienteering in Alpe Cimbra con l'Italia che ottiene 2 ori importanti grazie a Fabiano Bettega, un bronzo Mondiale di Iris Pecorari.
E' il numero uno della FISO, Sergio Anesi, che chiosa: “Un evento importante e che conferma le capacità dell'Italia nell'organizzazione di eventi. Bravi gli uomini del Gronlait Orienteering team, guidati da Fabrizio Boneccher, in ricordo di Roberto Sartori. Voglio inoltre fare i complimenti al CT, Simone Bettega, e agli atleti che hanno regalato grandi risultati. Fabiano Bettega è una realtà importante ed Iris Pecorari il futuro, ma al suo fianco un bel numero di giovani che il settore ha saputo lanciare”.
All'evento erano presenti ben 18 nazioni, 100 gli atleti Elite e altri 200 concorrenti che hanno preso parte agli appuntamenti di contorno.
Alla premiazione sono intervenuti, in rappresentanza di Alpe Cimbra, Daniela Vecchiato, Michael Rech, sindaco di Folgaria. Per la FISO era presente il Segretario Generale, Simonetta Malossini.
La gara odierna è stata tracciata da Ivan Gasperotti. Si è corso in una splendida giornata di sole che ha messo a dura prova in concorrenti su un tracciato ricco di saliscendi.
La Coppa del Mondo si chiude con il 3°posto nella graduatoria generale di Fabiano Bettega, suo miglior risultato personale, ed eguaglia quanto ottenuto da Luca Dallavalle in passato. “Lui è il presente di questa disciplina – racconta proprio il campione della Val di Sole – e dietro vedo un gruppo importante di giovani. La FISO ha un bel futuro”.
Il bilancio del Gronlait è a cura di Fabrizio Boneccher. “Un grande grazie ai volontari che hanno lavorato incessantemente dal mattino a sera. Il terriorio ha riposto, come sempre, molto bene, istituzioni e sponsor ci hanno supportato al massimo. Ora ci aspettano altri eventi, come l'Arge Alp (14-15 ottobre) con 600 concorrenti e poi il 2024 è già definito”.
L'evento verrà trasmesso su Rai Sport il giorno 28 settembre.
CLASSIFICA:
1 Lituania
2 Cechia
3 Svizzera
4 Danimarca
5 Italia
6 Francia
Pietro Illarietti