Normative Covid
03/12/2023

OSCAR DELL'ORIENTEERING 2023: A LAVARONE PREMIATI GLI ATLETI TOP DELL'ANNO

OSCAR DELL

FOTO DI OGGI - PRIMA SELEZIONE

LAVARONE (TN): I migliori atleti della Corsa Orientamento, dalle Mtb-O e del Trail-O sono stati premiati oggi a Lavarone presso il centro congressi in località Gionghi. Il Presidente FISO, Sergio Anesi, supportato del Segretario Generale, Simonetta Malossini e da Alice Piffer, hanno così dato il benvenuto a dirigenti, società e atleti giunti sull'altipiano cimbro.

Una giornata aperta dai saluti istituzionali di Isacco Corradi, sindaco di Lavarone e presidente della Comunità di Valle, e dal presidente APT, Gianluca Gatti.

Un Oscar all'insegna delle emozioni, con il priemio per Maurizio De Colle, ricordato dal commosso figlio Gusto, dell'accorato invito alla sicurezza di Iris Pecorari (vittima di un grave incidente di gara), della celebrazione dell'EOC2023 a cura di Katiuscia Sibilia, e delle gare di Coppa del Mondo in Alpe Cimbra, tanto volute da Roberto Sartori, e condotte in porto dal Gronalit Team di Fabrizio Boneccher

I premi Oscar sono andati a Riccardo Scalet, per la Corsa Orientamento, e Fabiano Bettega per la Mtb-O. 

La FISO ha inoltre visto l'intervento di Elena Poli, vicepresidente che ha seguito lo sviluppo dei Progetti Fuoriclasse in collaborazione con Sport e Salute.

E' poi toccato a Sergio Anesi, fare una sintesi sulla stagione. 

Il presidente ha ringraziato tutte le società e gli atleti, oltre alla Segreteria FISO, indispensabile braccio armato federale. Anesi ha inoltre accolto Franco Amadio, presente in sala, numero uno della Fitetrec Ante.  Amadio è intervenuto sottolineando il grande legame con la natura e la coesione sociale che creano e vivono come fattore comune le due DSA. 

L'intervento di Anesi ha ricordato come Alpe Cimbra sia sempre più la casa dell'Orienteering. I saluti istituzionali sono inoltre giunti dal Presiente Coni, Giovanni Malagò, da quello del CIP, Luca Pancalli, dal Ministro Andrea Abodi e da quello di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

Un ringraziamento particolare è andato a Trentino Marketing, Itas, Casse Rurali e Alpe Cimbra.

"Il 2023 ha portato grandi risultati. Su tutti quelli della Mtb-O con Fabiano Bettega e Iris Pecorari. Abbiamo inoltre dato vita a grandi manifestazioni con ottimi organizzatori. La IOF, federazione internazionale, crede nell'Italia. Un grande grazie va ai tecnici ed agli alteti, supportati dalle famiglie. I ringraziamenti vanno anche alle istituzioni e ad un grande amico come Gianfranco Benincasa di Rai Sport".

Il presidente ha illustrato l'attività del Consiglio Federale, un gruppo unito che ha lavorato tantissimo. "In particolare cito Elena Poli con i progetti di Sport e Salute come Orientarsi a Scuola e Fuoriclasse che hanno assegnato molti fondi".

Il numero uno FISO ha portato in evidenza che nel 2023 è stato inaugurato il nuovo sito federale, un sito innovativo con vocazione marketing.

A propostito della sinergia con Fitetrec Ante. "Siamo attenti a questo tipo di aggregazioni. Nei primi mesi dell'anno presenteremo alle società una proposta. CONI e Ministero ci spingono verso queste collaborazioni. Ci sarà però un'assemblea straordinaria dedicata all'argomento".

La FISO ha promosso una serie importante di attività formative. 

Nel 2024 si terranno inoltre nuove elezioni, nel mese di settembre dopo le olimpiadi."Infine guardando al futuro, anche al 2025 e 2026, come sapete la Lombardia ha rinunciato ai JWOC, ma ben 4 condidature sono state avanzate per non perdere l'evento. Al ricco panorama si aggiungono i Winter Games, in Lombardia Val Malenco con lo Sci-O, la Coppa del Mondo a Genova e i Mondaili del 2026".

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.