BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
PALERMO - Corso di formazione di base di orienteering per Docenti e Animatori Sportivi
“L’ORIENTEERING NELLA SCUOLA - DALL’AULA AL BOSCO”
PALERMO 14-15-16 DICEMBRE 2023
Sede: CONVITTO NAZIONALE "GIOVANNI FALCONE" PALERMO
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE
Orienteering significa “orientarsi”, cioè muoversi su un determinato territorio con l’aiuto della mappa di orienteering del luogo e della bussola.
Le carte a colori appositamente realizzate indicano con precisione tutti i dettagli presenti sul luogo in cui si svolge la gara, altimetria con le curve di livello, rete viaria, scale, edifici, sentieri, grado di percorribilità di un bosco, specchi d’acqua e sorgenti, vecchi ruderi, in linea con tutti i tipi di cartografia realizzati per i centri abitati.
La carta, quindi, è densa di simboli specifici e convenzionali del tipo di sport, per la cui praticabilità è necessaria una preparazione non soltanto fisica ma anche culturale: un caso concreto in cui lo sport rappresenta un’esemplare sintesi di utilizzo di gambe e cervello.
In questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.
L’obiettivo è quindi percorrere un itinerario stabilito nel minor tempo possibile, avendo cura di passare in maniera sequenziale per dei punti di controllo “lanterne” dislocati sul territorio e segnati in carta con un cerchio rosso, presso i quali vi è l’obbligo di registrazione del passaggio (punzonatura) sul testimone di gara personale di cui ciascun atleta verrà dotato.
L’essenza dell’orienteering è quella di passare per questi punti di controllo utilizzando la mappa orienteering e la bussola, elaborando, scegliendo e percorrendo di volta in volta la strada più breve che separa una lanterna dalla successiva.
L’Orienteering è senz’altro una disciplina ludico-sportiva ma è anche un’attività interdisciplinare che coinvolge l’allievo, attraverso un percorso formativo, in una operatività finalizzata alla realizzazione di un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio.
L’azione formativa del corso “Orienteering dall’Aula al Bosco” è finalizzata a:
- Trasmettere competenze tecniche e didattiche sull’Orienteering ai partecipanti.
- Sperimentare metodologie per modificare la prassi scolastica nell’ambito delle attività inter-pluri-disciplinari e nell’ambito dell’integrazione dell’aspetto sportivo con quello culturale e ambientale.
- Potenziare la collaborazione tra scuola, territorio e ambiente.
- Utilizzare il territorio e l'ambiente come aula e palestre a cielo aperto.
- Fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi, didattici e tecnici per applicare e divulgare questa interessante disciplina sportiva.
- Saper utilizzare la disciplina orienteering per finalità educative, didattiche e di integrazione anche per i diversamente abili.
Adesione entro 10/12/2023 compilando la scheda adesione SCARICABILE DAL SITO WWW.FISOSICILIA.COM da inviare a piero.greco.fiso@gmail.com allegando una copia del voucher digitale emesso.
Info: 328 70 30 584
Costi e modalità di pagamento:
- €.60,00 con carta docente allegando copia del Voucher digitale (non cartaceo) per Enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016
- €.50,00 tramite bonifico bancario intestato a FISO Sicilia IBAN: IT59E0326816900052150312520
FISO Sicilia
Prof. Piero Greco