BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
PASSO SAN PELLEGRINO ASPETTA I TRICOLORI DI ORIENTEERING. 700 AL VIA
PASSO SAN PELLEGRINO (TN): 650 atleti il sabato (21 settembre) e oltre 750 la domenica 22, sono attesi a Passo San Pellegrino per i Campionati Staffetta e Long di Corsa Orientamento.
La neve, scesa nei giorni scorsi (fino a 10 cm), si è completamente sciolta e gli eventi, organizzati dal GS Pavione del Presidente Adriano Bettega, andranno regolarmente in scena.
Gli aspiranti campioni d'Italia dovranno sicuramente tenere in considerazione la variabile freddo, anche in relazione al fatto che si corre in alta montagna.
GS PAVIONE La società organizzatrice ha lavorato intensamente negli ultimi mesi per realizzare percorsi e curare tutti gli aspetti logistici. Viste le temperature in ribasso, è previsto un servizio di trasporto indumenti dalla partenza all'arrivo.
I PRETENDENTI: Sono decisamente qualificati i pretendenti al titolo individuale, mentre la lotta per quello a Staffetta vede i team PWT, Primiero, Pol Masi davanti a tutti. Al maschile potrebbe esserci pure l'inserimento del team Gronlait con il terzetto Dallavalle, Tait, Acler.
La prova individuale Long vede invece al via Sebastian Inderst (PWT), con il ritorno del compagno di squadra Lukas Patscheider, che ha vissuto un periodo di lontananza dalle gare per una serie di noie fisiche, e Mattia Debertolis. Il blocco della Pol Masi vede il grande favorito, Francesco Mariani, con il primierotto Giacomo Zagonel e Alessio Tenani. Sui terreni alpini, possibile guastatore Roberto Dallavalle, dalla Val di Sole ma tesserato Gronlait, con il compagno Samuele Tait. Da seguire con attenzione anche i norvegesi Aurebekk Marius e Storhov Oskar Spets.
Tra le donne, la svizzera Elena Pezzati è la grande favorita e gareggia con il team di Fonzaso. A contenderle il successo, la campionessa di casa, Anna Pradel (Primiero) con Francesca Taufer. Viene dalla valle di Primiero, ma tesserata per una formazione bolognese, Viola Zagonel (Pol Masi). Tra le grandi favorite, Maddalena De Biasi (Tarzo) e Jessica Lucchetta (PWT). Da seguire con attenzione le veterane Verena Troi (Terlano) e Christine Kirchlechner (Merano). Curiosità anche attorno al nome di Anna Caglio, che ha maturato un'esperienza all'estero. Altri nomi: Caterina De Nardis (Masi), Martina Palumbo (Trent-O) e Annarita Scalzotto (PWT).
Da seguire con attenzione anche le categorie giovanili, in particolare Me W20.
TRACCIATI: I tracciatori del weekend sono Aaron Gaio, il sabato, ed Emiliano Corona, la domenica. 'Si gareggia su un terreno alpino, piuttosto lento e tecnico' - la spiegazione dei tracciatori - 'un appuntamento in grado di mettere in difficoltà gli atleti da vari punti di vista. Bisogna inoltre tenere in considerazione che si compete sopra i 2.000 metri e questo metterà qualcuno ancor più in crisi per la mancanza di ossigeno. Dal punto di vista morfologico, avremo un terreno ricco di buche e sassi. Inoltre, la neve scesa negli ultimi giorni, ed ora sparita, renderà il tutto ancor più pesante'.
Anche oggi sono in fase di realizzazione gli ultimi sopralluoghi e incontri con le istituzioni locali per i dettagli organizzativi. Sono in fase di stampa pure le mappe di gara. Notizia di servizio importante per i partecipanti: nel week end sono previsti circa 10°, dotarsi di abbigliamento adeguato.
I tricolori di San Pellegrino vedranno una sintesi di 2:30' su TGR Trentino del lunedì.
Pietro Illarietti