FEDERCUSI: I CONVOCATI PER TORINO 2025 - UNIVERSIADI
SCI-O: MARTINATTI, ORA STO BENE E GUARDO ALLE UNIVERSIADI
ORIENTISTI ITALIANI IN CINA PER GAREGGIARE IN PROVE WRE
SCI-O: NELLA LONG ANCORA DOMINIO DEI FRATELLI CORRADINI. SPAVENTO MARTINATTI
SCI-O COPPA ITALIA: I FRATELLI CORRADINI VINCONO LA SPRINT DI APERTURA
LA POL BESANESE HA CELEBRATO I SUOI CAMPIONI
AZIMUT MAGAZINE: LA COPERTINA E' PER SERGIO ANESI
SCI-O: NEL WEEK END SI GAREGGIA A MALGA ORA
POLISPORTIVA MASI: UN ALTRO ANNO DA NUMERI UNO
CASALECCHIO DI RENO (BO): Si chiude il 2024 sportivo, e in Italia al vertice delle graduatorie dell’Orienteering si trova la Polisportiva Masi. Il sodalizio presieduto da Andrea Ventura, nel corso degli anni, ha intrapreso una scalata che lo ha portato a un costante miglioramento del proprio ranking e a un successivo dominio su più fronti.
“La stagione che abbiamo appena concluso è stata positiva, - racconta il presidente Ventura, che abbiamo incontrato per la prima volta durante la gara di primavera a Comacchio - a partire dai risultati agonistici, che hanno registrato prestazioni di rilievo in diversi ambiti: Francesco Mariani ha conquistato il 5° posto assoluto ai Mondiali Sprint ed è stato autore di ottime gare in Coppa del Mondo ed Europei. Giacomo Zagonel ha centrato la finale ai Mondiali, mentre Caterina De Nardis ed Enrico Mannocci hanno disputato le prove di World Cup in Italia. Sebastiano Lambertini si è affermato come miglior Azzurro agli Europei giovanili in Polonia.”
In campo nazionale, sono arrivati diversi titoli italiani, sia individuali che in staffetta, con il ritorno sul podio Elite di Viola Zagonel dopo la maternità. “Un altro risultato di cui siamo fieri è la riconferma nella Sprint Relay (oro e bronzo), a cui si sommano le numerose vittorie giovanili, Elite e Master in Coppa Italia. Infine, i giovani Under 14 del Trofeo Coni hanno contribuito alla prima vittoria per l’Emilia-Romagna nella classifica generale.”
Il 2024 si è confermato un anno di costruzione del progetto. “A livello di squadra, c’è stata la conferma del titolo italiano assoluto e generale di società, insieme al titolo Master e al terzo posto giovanile. È stato un piacere condividere il podio con società come l'US Primiero e l'Or. Tarzo, molto affini ai nostri valori e alla nostra struttura societaria.”
Il sodalizio bolognese ha confermato la propria vocazione alla crescita dei talenti attraverso esperienze internazionali. “Abbiamo partecipato a Jukola e Venla, in Finlandia, le più grandi staffette di club al mondo, rappresentando con onore i nostri colori.”
Il Trail-O ha portato ulteriori soddisfazioni: “Si sono festeggiate le medaglie di Alessio Tenani e Marcello Lambertini ai campionati Europei, il titolo italiano di società e affermazioni tricolori, sia individuali che in staffetta.”
Infine, la Polisportiva Masi si è distinta anche a livello organizzativo. “Abbiamo dato vita a due eventi di Coppa Italia Sprint a Comacchio, con oltre 800 partecipanti (il numero più alto dal 2016), e a due prove regionali al Corno alle Scale, nell’inedita location di Madonna dell’Acero. Senza dimenticare che siamo stati l’asse tecnico portante delle gare di Coppa del Mondo (la Sprint a Voltri e la Sprint Relay a Nervi), curando la cartografia (Samuele Curzio), i tracciati (Alessio Tenani e Marcello Lambertini) e la gestione logistica (Lucia Curzio). Contiamo infine su numerosi volontari che hanno collaborato con dedizione all’evento ligure.”
Pietro Illarietti