Normative Covid
10/01/2025

Report del 1° raduno Tecnico di orienteering del sud Italia a Policoro

Report del 1° Raduno Tecnico di Orienteering del Sud Italia a Policoro

Si è svolto a Policoro, presso il Circolo Velico Lucano, dal 2 al 5 gennaio 2025, il 1° Raduno Tecnico di Orienteering del Sud Italia, un evento che rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo della disciplina nelle regioni meridionali.

L'iniziativa è stata organizzata dal Centro Tecnico Sport e Scuola di Policoro (Raffaele Micelli)  grazie anche all’accoglienza  del Circolo Velico Lucano nelle persone di Sigismondo Mangialardi e Ivana Santamaria che hanno contribuito abbassando le quote di soggiorno.

Il raduno ha visto la partecipazione di 60 tesserati, un numero significativo che dimostra l'interesse crescente verso l'orienteering in questa parte del paese. L'evento è stato reso ancora più accessibile grazie a un contributo economico offerto dal Centro Tecnico Sport e Scuola, che ha permesso di ridurre i costi di soggiorno, incentivando così una maggiore adesione.

L'entusiasmo e la partecipazione dimostrati da atleti e organizzatori suggeriscono che questa iniziativa non sarà un episodio isolato, ma piuttosto l'inizio di un percorso più ampio per lo sviluppo dell'orienteering nel Sud Italia.

Grazie a sessioni di allenamento curate dal tecnico Prof. Roberto Biella con esercizi pratici sul campo e momenti di confronto tra atleti e tecnici, il raduno ha rappresentato un'occasione unica per i partecipanti di migliorare le proprie competenze e di approfondire la conoscenza della disciplina in un contesto altamente formativo.

Questo raduno si inserisce nell'ambito dell’idea progettuale 'Ponte per il Sud', un'idea innovativa proposta da Piero Greco (Delegazione Sicilia) che mira a colmare il divario tecnico e organizzativo tra le diverse regioni italiane.

Il progetto in sintesi prevede l'affiancamento di club e tecnici qualificati, con l'obiettivo di offrire alle regioni meridionali, spesso penalizzate dalla scarsa partecipazione a gare ed eventi agonistici, un'opportunità concreta di crescita tecnica ed esperienziale.

L'entusiasmo e la partecipazione dimostrati da atleti e organizzatori suggeriscono che questa iniziativa non deve essere un episodio isolato, ma piuttosto l'inizio di un percorso più ampio per lo sviluppo dell'orienteering nel Sud Italia.

Con grande entusiasmo, è stato già programmato il 2° Raduno Tecnico di Orienteering , che si terrà dal 1° al 4 marzo 2025. Questa volta la sede logistica sarà la città di Milo e le attività di allenamento si svolgeranno in suggestivi scenari naturali come i boschi di Piano Vetore e Bosco Ragabo ai piedi dell’Etna, mentre le esercitazioni e gare nei centri storici interesseranno i comuni di Linguaglossa, Milo, Zafferana Etnea, Biancavilla e Adrano.

Il piano di allenamento del raduno sarà curato dal  Tecnico Aaron Gaio che per l’occasione si porterà dietro una numerosa rappresentativa del suo Club.

Questo secondo appuntamento promette di offrire nuove opportunità di crescita e apprendimento, consolidando ulteriormente le impressioni che l’idea progettuale 'Ponte per il Sud' e la sua missione di favorire lo sviluppo dell'orienteering nel Meridione sia la strada da seguire e da strutturare opportunamente.

 

L'auspicio è che l’idea progettuale 'Ponte per il Sud' possa continuare a crescere, coinvolgendo sempre più club e tecnici, diventando un modello di riferimento per l'intero movimento dell'orienteering italiano.

Continueremo a  seguire con attenzione i prossimi passi di questa ambiziosa idea progettuale, si invitano tutti gli appassionati a sostenere queste iniziative che rafforzano l'identità e la coesione del nostro sport a livello nazionale.

P.G.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.