SABATO A LAVARONE L'OSCAR DELL'ORIENTEERING
SCI-O: AGGIORNAMENTO DI SIMBOLOGIA E REGOLE PER FAVORIRE LA PRATICA
IL TOL FESTEGGIA I SUOI CAMPIONI
CONSIGLIO FEDERALE FISO: L'ORDINE DEL GIORNO
IL 14 DICEMBRE CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI DI TRAIL O
SLITTAMENTO AL 2026 DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGIME IVA PER LE ASD ED ENTI DEL TERZO SETTORE
ORITARZO: REALTA' GIOVANE E NUMEROSA CON TANTA VOGLIA DI FARE
JWOC 2025: LA MARCIA DI AVVICINAMENTO A QUELLO CHE SARÀ IL FESTIVAL DELL'ORIENTEERING.
SCI-O-: OTTIMA ESPERIENZA A LIVIGNO. PAROLA DI LARISA ANUCHKINA
LIVIGNO (SO): Si è chiuso con profitto il camp in altura a Livigno che ha visto coinvolti gli azzurri dello Sci-O. I lavori sono stati coordinati da Larisa Anuchkina che ha supervisionato sia la parte tecnica che sciatoria.
'Durante il training camp a Livigno, abbiamo percorso 30 km al giorno: una vera sfida fisica, ma fondamentale per costruire una solida base atletica con un'attività di lungo lento. Nella fase iniziale, l'adattamento all'altura è stato prioritario. Le prime due giornate sono state dedicate a questo obiettivo, prestando attenzione affinché il fisico si adattasse gradualmente senza affaticarsi troppo'.
Il 'Piccolo Tibet' si è rivelato un luogo ideale per l’allenamento e presenta un grande potenziale per future attività di sci-orientamento.
'Abbiamo individuato alcune aree lungo la piana, in particolare verso il lago, dove abbiamo tracciato delle piste per lo Sci-O. Qui abbiamo svolto un esercizio chiamato 'batong', utile per variare l’attività e, allo stesso tempo, divertente.
Un'altra fase del training ha incluso una gara sprint di corsa nel centro di Livigno. Durante il soggiorno, abbiamo effettuato due sprint di 15 minuti ciascuno, un'attività importante dopo le sessioni di sci. Come molti orientisti sapranno, proprio nel centro del paese si sono svolte gare nazionali due anni fa, il che ha reso l'esperienza ancora più significativa.
'Infine, vogliamo esprimere un sincero ringraziamento ai genitori che hanno preso ferie per accompagnare i ragazzi, dimostrando un grande spirito di squadra e investendo nelle attività dei loro figli. Durante il soggiorno, abbiamo vissuto in due grandi appartamenti, dove tutti hanno collaborato, contribuendo alle attività quotidiane come cucinare e mantenere un ambiente conviviale. È stata un’esperienza che ci ha arricchito sia dal punto di vista sportivo che umano'.
Ricordiamo i presenti:
Atlete:
- Cavazzani Laura (0600) – Trento Orienteering A.S.D.
- Peschedasch Lisa (0015) – Orienteering Pergine A.S.D.
- Riz Nicole (0033) – U.S. Primiero A.S.D.
Atleti:
- Comai Davide (0626) – U.S. Lavazè A.S.D. Varena
- Doliana Lorenzo (0037) – A.S.D. Cauriol
- Martinatti Stefano (0415) – Orienteering Pinè A.S.D.
- Pfeifhofer Felix (0725) – Haunold Orienteering Team A.S.D.
- Weitlaner Niklas (0725) – Haunold Orienteering Team A.S.D.
Tecnico:
- Anuchkina Larisa (0353) – TOL Terlaner Orientierungsläufer A.S.V.
Qui un video che racconta le giornate in altura.
Pietro Illarietti