SCI-O: NELLA LONG ANCORA DOMINIO DEI FRATELLI CORRADINI. SPAVENTO MARTINATTI
SCI-O COPPA ITALIA: I FRATELLI CORRADINI VINCONO LA SPRINT DI APERTURA
LA POL BESANESE HA CELEBRATO I SUOI CAMPIONI
AZIMUT MAGAZINE: LA COPERTINA E' PER SERGIO ANESI
SCI-O: NEL WEEK END SI GAREGGIA A MALGA ORA
BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: SI E' CHIUSO IL RADUNO A DOBBIACO
VAL PUSTERIA (BZ): Si è chiuso un weekend intenso di lavoro per i ragazzi dello Sci-O, guidati da Nicolò Corradini e Larisa Anuchkina, che durante le scorse giornate sono stati impegnati in Alto Adige, a Dobbiaco, Val Pusteria, dove hanno effettuato diverse sessioni di training sugli skiroll. La stagione dello sci-orientamento è ormai imminente, e si spera nella neve per poter sciare.
Questo il riassunto di quanto svolto, riportato dai tecnici. “Si è trattato di un raduno molto proficuo. In primo luogo, ci siamo visti e confrontati dopo una stagione in cui gli atleti avevano anche altri impegni con C-O e Mtb-O. Eravamo a Dobbiaco, una location ideale per allenarci.”
10 gli atleti presenti che hanno svolto con impegno tutto il programma. “C’era un nuovo innesto, Pellegrino Tecco, che sapeva già sciare e si è approcciato agli skiroll. Abbiamo avuto modo di fissare gli obiettivi sportivi. La nostra gara più importante sarà a gennaio con le Universiadi di Torino. Nel gruppo ci sono infatti 4 studenti da cui verranno selezionati quelli per le Universiadi. È un buon gruppo con cui lavorare.”
Questo il lavoro sviluppato, in sintesi: “Come anticipato, si sono svolti allenamenti con skiroll. A tanti manca la pratica con questo strumento. La neve ancora non si vede, e serve fare esercizi specifici. In totale, a fine giornata si sono svolte 7 ore di allenamenti, con 2 sessioni al giorno, e test per analizzare i dati di resistenza e velocità. Il sabato pomeriggio abbiamo inserito la corsa con i bastoni ed esercizi specifici per lo sci. Tra le varianti anche allenamenti in potenza, mentre la sera si è svolta una lezione di tecnica e fisiologia sportiva, spiegando il concetto di VO2 max. Abbiamo inoltre organizzato una serie di prove di pilometria, utili al miglioramento sugli sci, oltre alla concentrazione e l’interpretazione degli incroci.”
Infine, un’ultima considerazione del tecnico Anuchkina. “Siamo stati fortunati dal punto di vista meteo e anche grazie alla presenza di genitori proattivi. Un ringraziamento particolare va a Stefania Corradini, che ha supportato il gruppo, in particolare i compagni, nella tecnica sciatoria e orientalistica.”
P.I.