SCI-O: NELLA LONG ANCORA DOMINIO DEI FRATELLI CORRADINI. SPAVENTO MARTINATTI
SCI-O COPPA ITALIA: I FRATELLI CORRADINI VINCONO LA SPRINT DI APERTURA
LA POL BESANESE HA CELEBRATO I SUOI CAMPIONI
AZIMUT MAGAZINE: LA COPERTINA E' PER SERGIO ANESI
SCI-O: NEL WEEK END SI GAREGGIA A MALGA ORA
BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al corso 'Fondi Europei per lo Sport. Laboratorio di Europrogettazione'
Gli organismi sportivi – a tutti i livelli - spesso sono chiamati ad assicurarsi che le loro attività prendano in considerazione priorità in linea con politiche sportive e (non), e raccomandazioni nazionali ed Europee, ad esempio su temi come la sostenibilità ambientale, la parità di genere, la good governance, e a fungere da “role models” per gli altri stakeholders (club, spettatori, cittadini). Tuttavia, nonostante l'esistenza di molte politiche, strategie, raccomandazioni e linee guida, i dati mostrano che l'effettiva implementazione di questi intenti è, complessivamente, ancora limitata.
I programmi di finanziamento Europei sono alleati fondamentali. I fondi Europei rappresentano una delle fonti di finanziamento più prestigiose e impegnative, ma anche più qualificate e con un impatto sistemico significativo che può aiutare concretamente gli organismi sportivi ad implementare gli standard richiesti. Ad oggi, solo un numero limitato di enti sportivi ha le conoscenze all'interno dell'organizzazione per redigere una proposta di progetto o per informare i propri membri, nonostante un interesse a beneficiare dei fondi Europei.
Il corso riconosce l'importanza di diffondere la conoscenza sui fondi Europei nel settore dello sport con l'obiettivo di fornire le informazioni di base necessarie per intraprendere iniziative nel settore sportivo. Il corso è propedeutico alla preparazione dell'idea progettuale e a redigere l'idea progettuale sia in termini narrativi che finanziari, in linea con i principi e i criteri dei programmi di finanziamento europei dedicati allo sport.
Referente Scientifico e Docente dott.ssa Carlotta Giussani
OBIETTIVI SPECIFICI
- Rafforzare le capacità di enti sportivi in Italia di redigere idee progettuali per i Programmi dedicati allo sport.
- Contribuire alla resilienza e alla diversificazione finanziaria dell'organizzazione tramite finanziamenti Europei.
- Promuove cooperazione tra vari stakeholders a livello nazionale, regionale e locale
PROGRAMMA
Il Corso sarà il 4 e 5 novembre con durata di una giornata e mezza, articolate in moduli distinti, ma complementari per rafforzare le conoscenze necessarie per redigere l'idea progettuale sia in termini narrativi che finanziari. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare l'agenda.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti ed in particolare al personale che opera nei seguenti ambiti con diversi gradi di conoscenza/esperienza sui finanziamenti Europei, ma con un interesse concreto a sviluppare un idea/attività in una domanda progettuale per l’Erasmus+ e i Progetti Pilota e Azioni Preparatorie per lo Sport; Federazioni nazionali e territoriali; Società sportive primarie; Società sportive minori intenzionate a percorsi di crescita; Organizzatori di eventi sportive; Assessori e Funzionari dello Sport di municipi e regioni. Ulteriori destinatari sono anche Allenatori e Atleti interessati a intraprendere iniziative; Studenti desiderosi di una specializzazione spendibile nel mondo sportivo; Addetti ai lavori e volontari interessati a intraprendere iniziative; Insegnanti di scuola primaria e secondaria.
Visualizza il programma
QUANDO
4 – 5 novembre
DOVE
Online su Microsoft Teams
COSTO
300 euro + 2 euro di bollo amministrativo
SCONTI E CONVEZIONI
270 euro + 2 euro di bollo amministrativo: Community SdS
210 euro + 2 euro di bollo amministrativo: FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, studenti e laureati in Scienze Motorie, Docenti delle Scuole Regionali dello Sport, Società o Associazioni Sportive iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, Diplomati ISEF, Addetti al marketing e all’organizzazione di eventi, Assessori e Funzionari Enti Locali
La scontistica non si applica a coloro che utilizzano la Carta Docente
CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR170/2016. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro giovedì 31 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.
Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114 - 9110
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu