LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
Sicilia Orienteering
Giornata indimenticabile quella di mercoledì 15/11/2023 per L'ORIENTEERING, record di presenze mai registrate fino ad ora, forse record italiano assoluto per una gara scolastica…., una moltitudine di studenti che assieme ai loro docenti accompagnatori hanno partecipato alla 3^ tappa del Campionato Scolastico all'interno del progetto “Orienteering-La Palestra Verde”, avviato nel 1998 e giunto alla 25^ edizione.
30 gli istituti scolastici presenti dei 72 in totale che hanno aderito alla 25^ edizione del campionato.
Presenti alla manifestazione 1.180 alunni frequentanti Istituti secondari di 1° e 2° grado e provenienti dalle diverse province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, una marea di ragazzi che hanno invaso lo splendido “Giardino Bellini” per gustare le ebrezze di una gara di orienteering e per godere delle bellezze del “salotto buono”, della città di Catania, in una giornata che ha regalato un tepore più estivo che autunnale.
Diverse le categorie coinvolte dalle MW 12 fino alla MW 18 con gara a seq. libera e partenze differite per gruppi, strategie messe in atto e punti di controllo separati tra 1° e 2° grado di istruzione per evitare ingolfamenti nelle punzonature…. Insomma organizzazione funzionale, efficiente e impeccabile di tutto lo staff.
L'agonismo ha ceduto il posto ad una vera e propria festa dello Sport, permettendo a tutti, proprio a tutti di fare un'esperienza indimenticabile, in un contesto che permette ampiamente di accogliere numeri di una tale portata in assoluta sicurezza.
Con la certezza che ciascuno dei partecipanti conserverà per sempre ricordi indelebili associati a questo splendido sport, non ci resta altro che continuare instancabili a coinvolgere le Scuole siciliane con il nostro ormai consolidato, collaudato e proficuo campionato scolastico riservato alle scuole.
Doveroso rivolgere un ringraziamento al Sig. Sindaco, all’assessore allo Sport del Comune di Catania e al personale dell’Ufficio “Giardino Bellini” che ha collaborato per rendere lo spazio fruibile in sicurezza.
Un grazie va anche ai Docenti presenti e a tutti coloro che hanno collaborato alla perfetta riuscita della manifestazione .
OGGI HANNO VINTO TUTTI!
Prossimo appuntamento il 21 novembre p.v. nel centro storico di Cefalù.