BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
SPETTACOLARE SFIDA AZZURRA AL PASSO ROLLE NEL WEEK END
PRIMIERO (TN): Ottimo weekend della 2 Giorni di Primiero 2024, molto partecipato e carico di agonismo per i principali Elite e Junior italiani, il che dà un bellissimo segnale al movimento. Le gare erano valide per la selezione all'ultimo round di Coppa del Mondo a Kuopio in Finlandia a fine mese (terreni che saranno sede dei Mondiali Assoluti del prossimo anno). Unico assente per malattia l'altoatesino Lukas Patscheider, portacolori PWT Italia.
Le gare sono state ben organizzate dall'US Primiero e, oggi, hanno visto al via 360 concorrenti, con la prova valida anche come Campionato Trentino e Veneto Long. Due giornate soleggiate, con pioggia (forse neve) arrivata solo oggi al termine delle premiazioni, quindi gare regolari sui terreni alpini di Passo Rolle, a ridosso dei 2000 metri di quota.
Il CT Stefano Raus ci guida in un'analisi riassuntiva del fine settimana.
"Sabato gara middle vinta da Maddalena De Biasi al femminile e Francesco Mariani al maschile. Domenica, gara long vinta dai secondi classificati di ieri: Anna Pradel in donne elite e Mattia Debertolis in uomini elite, che si aggiudicano la 2 Giorni come somma dei tempi. La gara Middle è stata prevalentemente tecnica, con prime tratte in discesa, poi punti in salita nella parte centrale e zona più filante nel finale. Il tracciatore Pierpaolo Corona ha messo tutti alla prova e un paio di atleti hanno commesso errori importanti che li hanno subito fatti retrocedere in classifica".
Il CT ha seguito con attenzione sul campo gara, ieri e oggi.
"I tracciati odierni della long, preparati da Erik Nicolao, prevedevano un inizio tra i prati, con una scelta più lunga delle altre poco prima di metà gara, ma con tanti punti di controllo, quindi non ci si poteva distrarre, anche se la parte fisica è stata davvero importante. Anche Francesco Mariani ha commesso un errore al punto 17 che gli è costato qualche minuto. Tante prove regolari per atleti che hanno creato qualche "treno", soprattutto nella parte finale".
In settimana saranno convocati gli atleti per la Finlandia, dove, oltre alle prove Long, Middle e Relay di World Cup, faremo un paio di giorni di allenamento aggiuntivi prima di rientrare per prepararci al WOC 2025, sfruttare al massimo la trasferta e passare tempo ad affinare la tecnica in bosco.
P.I.