CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
SU "CORRERE" SI PARLA DI ORIENTEERING
MILANO: La rivista "Correre", diretta da Daniele Menarini, dedica 4 pagine all'Orienteering. Sul numero di aprile, da alcuni giorni in edicola, é presente un grande spazio, con foto e testi, per la disciplina della CO. Il tutto é stato realizzato grazie alla collaborazione del Vicepresidente federale Sandro Passante.
Ecco i temi trattati nella rivista:
Panorama - Che ne dite di una black list? - La prima delle nostre pagine di focus sull'attualitá del pianeta corsa si concentra sulla triste piaga degli "abusivi", che nel nostro mondo prendono le sembianze di coloro che partecipano alle gare senza pagare l'iscrizione. Pubblichiamo un'eccellente immagine di Photosprint, in cui compaiono appaiati due atleti con lo stesso numero di pettorale. Gli espedienti sono tanti: dalla fotocopia a colori del pettorale all'utilizzo del numero gara dell'anno prima. C'é anche chi fa partecipare qualcun altro piú veloce al posto proprio, cosí da ottenere un premio di categoria o un tempo utile a iscriversi a una maratona USA senza finire nella "mass race".
Panorama - Un sogno diventato vero - Cosí vediamo Purosangue, il cortometraggio realizzato da Max Monteforte dopo oltre cinque anni di lavoro. Riportiamo il testo letto dall'autore, non senza commozione, nel corso dell'anteprima avvenuta a Roma, mercoledí 7 marzo, alla sala Promoteca del Campidoglio. Si tratta di un efficace manifesto contro il doping. Correre é media partner di questo lavoro. Ne siamo orgogliosi.
Panorama - Mondiali 100 km, ecco i protagonisti - Seregno (MB) ospiterá, il 22 aprile, i Campionati mondiali individuali e a squadre di 100 km su strada. Andrea Accorsi, esperto di ultramaratona e ultrarunner, ci presenta le squadre azzurre.
Persone - Valeria Straneo - Da due stagioni sta andando fortissimo. Il repentino innalzamento delle sue prestazioni sta mettendo in subbuglio il sonnacchioso mondo della maratona italiana. Lei ostenta tranquillitá. Cosí almeno traspare dall'intervista raccolta da Danilo Mazzone.
Persone - Yassine Rachik - Vive ed é cresciuto a Bergamo, va fortissimo, ma non può vestire la maglia azzurra, perchè non gli é ancora stata riconosciuta la cittadinanza italiana, nonostante abbia completato da tempo le lunghe pratiche. L'atletica di casa nostra é purtroppo piena di storie come questa, raccolta per noi da Cesare Monetti.
Allenamento
60 minuti possono fare - Primo obiettivo per una nuova vita da runner: raggiungere un'autonomia di un'ora di corsa. Da lí si dischiuderanno orizzonti stimolanti.
Lo stretching salva il menisco - Prosegue la collaborazione con la Fondazione Veronesi. Ci siamo confrontati con un grande ortopedico come il professor Roberto D'Anchise, autore del primo trapianto di menisco in Italia. Un chirurgo che é anche podista.
L'interpretazione della corsa - A margine della stagione in cui piú spesso si comincia o si ricomincia, breve riepilogo dell'approccio piú opportuno per sfruttare e non farsi logorare dal running. Da un colloquio con Luca De Ponti, nostra storica firma.
Nutrizione - La diarrea del corridore - Un problema di cui non si parla mai, ma che può intervenire all'improvviso, mandando a monte una lunga preparazione. Luca Speciani ne analizza le cause e la definisce "un tentativo da parte dell'organismo di liberarsi di tossine o metaboliti accumulati in eccesso nel tubo digerente". Vengono poi proposti i menu per tre giorni "di difesa", due ricette basate su cibi semplici, i test da effettuare per verificare se esista o meno un infiammazione da cibo e il caso clinico di una forte centochilometrista soggetta spesso a fermate... d'emergenza.
Psicologia - lo spazio per allenarsi - Riuscire a ritagliarsi un tempo all'interno della giornata da dedicare alla preparazione non deve essere considerato necessariamente un sacrificio. Il segreto? Secondo Pietro Trabucchi fare leva sulla motivazione interna.
Giocare d'anticipo - Per i piú dannatamente competitivi, di qualsiasi cilindrata e distanza gara, Orlando Pizzolato ha una ricetta: accelerare prima della fine, sfruttando il vantaggio. E' una tattica di gara strana, ma efficace. Ecco come imparare a padroneggiarla.
Cose di corsa - Ma quanto davvero costano le scarpe da running? Perchè tanta disparitá di prezzo nei negozi? Cosa determina il valore economico finale di un modello rispetto a un altro? Con Filippo Pavesi ripercorriamo la lunga filiera che porta alla produzione e commercializzazione di una calzatura, scopriamo quali sono le cifre alla fonte e quanto pesa il ricarico dei venditori.
Who's that girl? Erica é la sedentaria che Julia Jones sta seguendo e allenando, con l'obiettivo di trasformarla in una runner. Bilancio dei primi tre mesi: c'é una nuova Erica, che comincia a vedersi e a sentirsi cambiata. E se ne rendono conto anche gli altri.
Imparare a piacersi - Julia Jones affronta il tema di questa sfida che é al limite dell'impossibile per quasi tutte le donne e, aggiungiamo noi, anche per molti uomini. Una sfida peggiorata da un utopistico ideale di perfezione che fa mettere in discussione ogni centimetro del corpo. Eppure accettarsi é possibile. Di piú: indispensabile.
Trail - I campioni rispondono (2a parte) - L'alimentazione e l'equipaggiamento - Marco Gazzola, Stephanie Jimenez, Lorenzo Trincheri e Giuliano Cavallo ci mettono a conoscenza di cosa mangiano e cosa usano in gara e in allenamento. Si tratta di atleti di alto livello, ma tra loro molto diversi per specialitá di gara. Fulvio Massa propone a ognuno le stesse dieci domande e provvede a commentarne le differenti risposte.
Alto livello - Le quattro moschettiere - Sono le maratonete che per risultati ottenuti meriterebbero di partecipare alla prova olimpica. Il direttore tecnico, Francesco Uguagliati, ne può convocare tre. In attesa del verdetto, ecco come si allenano e come vivono Rosalba Console, Anna Incerti, Nadia Ejjafini e Valeria Straneo. Con un commento al di sopra della mischia da parte di Bruna Genovese, da poco mamma, che rientrerá alle gare solo in autunno.
Alto livello - Silvia é tornata. E guarda a Londra - Dopo una serie di successi significativi, l'altoatesina Silvia Weissteiner ha attraversato un biennio pieno zeppo di tribolazioni. Dal quale, con grinta e forza, é riuscita a uscire. Giorgio Rondelli ne ha parlato con il suo allenatore, Ruggero Grassi.
Mezzofondo - Indoor, poche luci - Un bilancio della stagione del mezzofondo al coperto, atleta per atleta. Risultato: prevalgono le ombre. Da molti punti di vista.
La storia tecnica - L'uomo che battezzò i due metri - Ormai un secolo fa, il 18 maggio 1912, George Horine divenne il primo uomo a superare la fatidica misura nel salto in alto. A sua insaputa, perchè lui pensava in piedi e pollici. A lungo i saltatori di tutto il mondo utilizzeranno lo stile che porta il suo nome. Ce lo ricorda Roberto Quercetani.
Diario
Piste perdute - Il nostro inviato sul web, Saverio Fattori, incrocia ancora l'indirizzo atletipercaso.net e scopre come questi ragazzi, in prevalenza atleti del tanto bistrattato settore giovanile, recensiscano le piste in cui si allenano e gareggiano, creando una piccola importante banca dati utile a molti.
Carosello non fa per noi - Nella consueta rubrica "Signora che fa allunga", Maria Comotti riflette sulla figura che fa il podista nelle pubblicitá, per concludere che l'equazione é spesso una: running uguale cuccare, acchiappare, broccolare. Quando non si rasenta la follia...
Filosofia moderna - Scrive Julia Jones: "Tengo un libro di Steven Pressfield sempre con me. Una guida per le mie giornate. In un capitolo parla della capacitá dell'essere umano di procrastinare i suoi impegni. Io ho conosciuto il pericolo di non fare altro che rimandare, rimandare, rimandare..."
Viaggio all'isola dei Fiori - Reduce dalla fatica letteraria dell'ottimo "Il ragazzo che cavalcava il vento", Leonardo Soresi ripropone uno dei suoi reportage di gare trail nei posti piú selvaggi del pianeta. Su Correre di aprile racconta la Transmartinique, oltre 100 km nel cuore dei Caraibi, in situazioni che non possono non far pensare a Louis Stevenson e al suo "L'isola del Tesoro".
Corsa & Musica - Dannato vivere. La corsa dei Negrita. L'ultimo album di una band che non si ferma mai. E che rappresenta un caso unico nel nostro Paese, per eclettismo e fedeltá alla propria attitudine. Anime rock che tendono all'evoluzione continua. Per giungere a una nuova maturitá. Alla portata di tutti i runner.
In libreria - Proponiamo le recensioni di: Usain Bolt, Questo sono io (Baldini&Castoldi), Roberto Corsi, Donne di fiori, di cuori, di (ri)picche (Societá Editrice Fiorentina) e George Plimpton, Il curioso caso di Sido Finch (66thand2nd).
In biblioteca - La corsa dei vichinghi - Nel saggio "I Miti nordici", scritto da Gianna Chiesa Isnardi per Longanesi, il nostro topo runner da biblioteca, Danilo Mazzone, rintraccia la presenza della corsa nelle usanze dei mitici navigatori scandinavi.
Strade di Romagna - La "cinquanta" per eccellenza, quella di Castelbolognese (RA), compie 30 anni. Andrea Accorsi ne ripercorre l'evoluzione e il mito in un colloquio con l'organizzatore, Riccardo Giannoni.
Tuttocorsa
Monitor - Roma-Ostia: no, il record non glielo diamo. Nuovo "caso Mutai" (vi ricordate Boston 2011?): Valeria Straneo ha vinto la mezza maratona piú importante d'Italia abbattendo il record italiano, ma i cavillosi regolamenti della Iaaf non le concedono il primato. Andrea Schiavon cerca di fare chiarezza.
Monitor - Le maratone italiane verso il social. A Roma il debutto di Shared Run. A Milano si potranno seguire sull'iPhone i concorrenti attraverso una app. Cosí due tra le piú importanti manifestazioni si inoltrano nel territorio di Facebook e Co.
Le cronache:
Maratona - Treviso, Luoghi verdiani, Piacenza, Torino-Recordando, Terni-San Valentino;
Mezza Maratona - Roma-Ostia, Vittoria Alata, Giulietta&Romeo, Cittá di Scandicci, Imperia, Cittá di Fucecchio, Ravenna-Valli e Pinete;
Corse su strada - Le ville di San Prospero, Trofeo Fiamme Argento;
Corsa in natura - Racchettinvalle, La bella giacaa, Ciaspolata nel parco naturale della valle Antrona, Empire State Building Run Up, Cross del Salento, Shelter Vertical Rush, La traccia bianca, Campionati italiani di societá assoluti di cross;
Ultramaratona - Strasimeno.
Voci della corsa / Fronte del Parco - Tratturi, uliveti: la corsa nel Salento - A Casalabate (LE) una gara regionale di orienteering porta alla luce una piccola miniera di possibili percorsi da running: le antiche masserie;
Voci della corsa / Giro d'Italia - Abruzzo (Paolo Sinibaldi) - Campestre, vince la Running Free. Dalla Val Vibrata a New York. Calabria (Carmelo Sanzi) - Protagonisti a Siracusa. Cross a sorpresa. La corsa di Tiziana (Viapiana). Campania (Silvio Scotto Pagliara) - Nasce l'ASD Atletica San Giuseppe. Friuli Venezia Giulia (Lorenzo Paussa) - Udine e Palmanova in circuito. Bavisela, Giberna nuovo direttore. Lombardia (Gianni Tempesta) - Successo per il cross della Vernavola. Piemonte (Alma Brunetto e Matteo Piombo) - Lo sport é il ritmo della vita. Franco Balza. Ricambio generazionale. Toscana (Piero Giacomelli) - Arrivano i kutteri. Veneto (Diego Zilio e Mauro Ferraro) - Giovani sul podio. Laghetti Savassa.
Voci della corsa / Lettere - Maxiclassifica: l'ora delle correzioni
Nessuno siam perfetti: rassegna dei nostri errori.
Anteprima gare: Turin marathon
Calendario (date di aprile-maggio, quando non diversamente indicato): Maratone italiane (47 gare da aprile a dicembre), Maratone all'estero (35 gare in aprile), mezze maratone in Italia (58 gare), Mezze maratone all'estero (6 appuntamenti in aprile), Corse su strada distanze varie (405), Ultramaratone (8 gare), ultramaratone all'estero (3 appuntamenti), Corse a tappe (8 gare), Trail running (35 gare), Trail running all'estero (8 gare), Skyrunning (10 gare), Skymarathon (2 gare), Vertical kilometer (5 gare), Deserto (2 gare),
Corse femminili (9 in italia, 3 all'estero), Staffette (10), Retrorunning (3 gare), Ciaspole (1 gara), Orientamento (32 gare).
Tuttoscarpe: i prezzi e le misure di tutte le calzature da running della collezione primavera-estate 2012.
Giochi - di Luigi Baglioni
P.I.
