
POLLINO: INDERST E PRADEL CAMPIONI ITALIANI. CPL ALL'ITALIA


NIETO POBLETE: LATINUM CERTAMEN UN EVENTO DA SOSTENERE


MTB-O: NUOVA MESSA IN ONDA RAI DI GEMONA DEL FRIULI


IL POLLINO PREMIA INDERST E PRADEL NELLA LONG. A ROTONDA PALUMBO E MANNOCCI SPRINT


CALABRIA E BASILICATA: 450 AL VIA DELLE PROVE DI COPPA LATINA


POLLINO: CAMBIAMENTI DI PROGRAMMA


CONI COMUNICAZIONE NAZIONALE: IL 26 APRILE NON SI GAREGGIA


LE COMPETIZIONI SPORTIVE SONO SOSPESE PER OGGI

TORINO 2025: FINLANDIA ORO NELLA SPRINT MIX RELAY

PRAGELATO (TO): Finlandia, Svezia e Svizzera. È questo il podio della staffetta mista che si è svolta oggi pomeriggio a Pragelato, nelle montagne olimpiche piemontesi, e che ha chiuso il programma dello Sci-O alle Universiadi.
La Finlandia chiude in 45'10', e precede di qualche secondo la Svezia (45'19') e la Svizzera (45'28') in una competizione incerta che ha visto la Finlandia partire in 5ª posizione per poi rimontare progressivamente. La lotta è stata costante con la Svezia, mentre i rossocrociati sono autori di una bella rimonta, anche se perdono l'argento proprio nel finale.
L'Italia vedeva in gara Nicole Riz e Anna Pradel. Le azzurre si sono difese, arrivando in 1h00'55' e mantenendosi costantemente tra la 19ª e la 17ª posizione, che poi è il piazzamento finale.
L'evento ha registrato la presenza del Presidente FISO, Sergio Anesi, che ha premiato gli atleti. Da segnalare l'ottimo lavoro tecnico dello staff italiano, con Marcello e Roberto Pradel a supporto di un team guidato da Nicolò Corradini, responsabile dell'evento di Sci-O. Presenti anche Alessio Dalfollo e Fabrizio Boneccher a completare il team tecnico.
DICHIARAZIONI. 'Potevamo fare meglio' - raccontano le azzurre - 'anche se l'esperienza è stata unica. Abbiamo avuto modo di confrontarci con atleti di livello su un percorso che richiedeva molta concentrazione. Certo, per noi era anche una gara con un alto coefficiente di difficoltà fisico, visto che gli altri team erano composti da un atleta maschio e una ragazza. Abbiamo comunque voluto affrontare la sfida con entusiasmo'.
A fine giornata arrivano anche le parole di Nicolò Corradini, Event Manager: 'Abbiamo visto delle ottime prove e l'Italia ha dimostrato, ancora una volta, di avere bravi tecnici. Abbiamo dovuto far fronte a diverse esigenze, trovando una sintesi tra le necessità della TV (presente la diretta streaming), quelle della IOF e dei sanitari addetti alla sicurezza. Fortunatamente la neve è scesa, proprio in extremis, altrimenti una prova come quella di oggi avrebbe dovuto avere un percorso completamente differente. Grazie a tutti i volontari e alle persone che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento'.
Le azzurre sono già di rientro verso casa e domani saranno in Università.
Classifica Staffetta Mista - Universiadi Pragelato
- Finlandia – 45’10”
- Svezia – 45’19”
- Svizzera – 45’28”
...
17-19. Italia (Nicole Riz e Anna Pradel) – 1h00’55”
Pietro Illarietti