Normative Covid
30/03/2011

Tra Boschi e Vulcani

Tra boschi e vulcani la fase provinciale catanese dei Campionati Studenteschi di Orienteering.





Si é svolta a Nicolosi, perla dell'Etna, la fase Provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa d'Orientamento, gara che ha visto la partecipazione di numerosi Istituti di Istruzione Secondaria del catanese. Sotto l'ombra del grande vulcano innevato oltre 180 ragazzi finalisti, sparpagliati sui Monti Rossi a caccia di lanterne, hanno ancora una volta dimostrato come in Sicilia stia crescendo velocemente la passione per questo sport che unisce doti atletiche a capacitá di orientamento con carta e bussola, oltre ad un marcato senso di rispetto per la natura.

La gara si é svolta con grande impegno da parte di tutti e, se per alcuni studenti questa ha rappresentato la prima occasione di gara, per altri, invece, é stata una maniera di vantare una solida esperienza maturata negli anni.

Gli Istituti Superiori presenti erano: l'Istituto Aeronautico "Ferrarin", il Liceo Sportivo " Vaccarini", gli Istituti Psicopedagogici " Turrisi Colonna" e " Lombardo Radice", il Liceo Scientifico " Fermi" di Paternò, l'IPSS " Olivetti", l'I.P.Agricoltura di Paternò, l'ITIS "Ferraris" e il Liceo Scientifico di Belpasso.

Le vittorie a squadre Allievi maschile e femminile sono andate rispettivamente all'ITIS "Ferraris" Belpasso e al Liceo Scientifico di Belpasso cosí come le vittorie individuali di Peppe Miceli e di Valeria Sanfelice. L'ITIS " Ferraris" ha conquistato anche il titolo a squadre Juniores maschile, mentre il titolo individuale é andato ad Alfio Pappalardo, studente dell'IPAA Paternò. Il primo posto junior femminile, infine, é andato alla forte atleta belpassese Elena Celia, ormai veterana dell'Orienteering siciliano. Il titolo a squadre juniores femminile é stato conquistato dal Liceo Psicopedagogico "Lombardo Radice".

Risultati di rilievo anche per i giovani orientisti della Scuola secondaria di 1° grado: l'I.C. di Zafferana ha riportato la vittoria con la squadra maschile M12 e M14 mentre il titolo individuale é andato a Mario Sgarlato di Trecastagni ; la Scuola media di Trecastagni ha vinto con squadra femminile W12 , la scuola media di Nicolosi si é aggiudicato il titolo a squadre W14 mentre l'individuale é andato a Giuliana Cutrona di Trecastagni: anche questi campioncini accederanno insieme ai ragazzi delle scuole Superiori alla finale regionale che si svolgerá alla fine del mese di Aprile, sempre sull'Etna, nel campo di gara di Linguaglossa, il famoso Bosco Ragabo della fase nazionale dei GSS del 1998.

L'organizzazione della gara é stata come al solito a carico dei Professori Piero Greco e Giovanni La Grua, quest'ultimo, peraltro, tracciatore del percorso; impeccabile il cronometraggio della federazione Cronometristi di Catania con il Prof. Rosario Currò.



Classifiche:



Maschili

M12 :Squadra 1)Media Zafferana(6) 2)Media "Patti" Trecastagni (18)

M14 :Squadra 1)Media Zafferana(10) 2)Media Trecastagni (17) 3)Media Nicolosi (19)

Individuale : Mario Sgarlato ( Trecastagni)

M16 :Squadra: 1) ITIS Belpasso(6) 2)Liceo Sc."Russo Giusti"Belpasso(22) 3) I. Aeron."Ferrarin" (29)

M18: Squadra 1) ITIS Belpasso (11) 2) IPAA Paternò (16) 3) Ist. Aeron." Ferrarin" (21)

Individuale : Alfio Pappalardo ( IPAA Paternò)



Femminili

W12 :Squadra 1) Media "Patti" Trecastagni (10) 2)Media Zafferana(12)

W14 : Squadra 1) Media Nicolosi (11) 2)Media "Patti" Trecastagni (13)

individuale: Giuliana Cutrona ( Trecastagni)

W16 :Squadra:1) Liceo Sc. Belpasso(7) 2)ITIS Belpasso (22), 3) IPAA Paternò (35)

W18 : Squadra 1) Liceo "Lombardo Radice"( 9), 2) Liceo Sc. "Fermi" Paternò (37)

Ist. " Olivetti" (42) : individuale : Elena Celia ( ITIS Belpasso)



Angela Maccarrone

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.