Normative Covid
06/04/2025

TRAIL-O: IN UNGHERIA PARTENZA LANCIATA

TRAIL-O: IN UNGHERIA PARTENZA LANCIATA

Comincia benissimo il 2025 degli Azzurri del TrailO, impegnati questo weekend in terra magiara per l'Hungarian TrailO Weekend, manifestazione internazionale classificata WRE cui sono iscritti molti dei meglio classificati nel World Ranking alla data attuale. 

 
Nella gara WRE di specialità TempO che prevede classifica unica Open-Paralimpici, disputata a Lakitelek all'interno di un campo di foot golf, ricco di microforme del terreno e vegetazioni diverse, vince in 364'' l'attuale primatista del ranking mondiali, il polacco Krystian Petersburski, ma sono ben 4 gli italiani a figurare sul podio lungo: 2° posto per Alessio Tenani con 379'' (unico concorrente con solo 2 errori sui 30 quesiti a tempo proposti dal tracciatore), 3° Marcello Lambertini a 388'', 4° Aaron Gaio a 416'' e 6° Sebastiano Lambertini con 427''. Nella top-20 anche Simone Frascaroli 13°, Davide Martignago 19° e Remo Madella 20°.
 
Nel pomeriggio si è tenuta anche la prova PreO sprint, non valida come WRE, in cui spicca il secondo posto di Michele Cera e il quarto di Davide Martignago, unici dei 'nostri' a concludere il percorso di 20 quesiti A/Z senza errori. La gara è stata vinta dalla lettone Laura Eliza Lapina, con sei azzurri nella top-20: oltre ai già citati Cera e Martignago, Frascaroli (9°), Marcello Lambertini (10°), Sebastiano Lambertini (11°), Aaron Gaio (15°), Alessio Tenani (20°).
 
La squadra italiana si è presentata al completo per questa importante prima trasferta internazionale (8 open, 4 paralimpici e 1 accompagnatrice), dal momento che proprio in Ungheria ad agosto si svolgeranno le due prove di PreO del programma dei WTOC - World Orienteering Championships, organizzato in condivisione con la Slovacchia che ospiterà invece le prove di TempO e staffetta.
 
Nella mattinata di domenica, si svolgerà la terza prova della tre giorni, il PreO, che determinerà la classifica generale che vede al momento 6 italiani nei primi 10 a giocarsi le proprie chance per un posto sul podio.
 
inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.