LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
TRAIL-O: LA STAFFETTA E' DI BRONZO. 5' I PARALIMPICI
TURKU (FIN): E’ ancora medaglia, questa volta di bronzo in Staffetta, per il trio italiano formato da Alessio Tenani, Marcello Lambertini e Aaron Gaio nella specialtà dell'Orienteering di precisione, che non prevede abilità fisiche, ma colpo d'occhio nell'osservazione.
Diventa sempre più ricco il bilancio azzurro dopo l'oro di ieri conquistato da Aaron Gaio nella specialtà del Pre-O.
Il successo va alla Norvegia che precede Finlandia e Italia. Nella categoria Paralimpici ottimo 5° posto per Zancanaro, Pajaro, Galvan, nella prova vinta dalla Cechia.
DICHIARAZIONI: Subito le emozioni degli atleti Tenani, Lambertini e Gaio: “Una bella conferma dopo le due medaglie iridate in Polonia e Cechia, sia per la regolarità sul podio che per il fatto che su terreno scandinavo è una sfida ancora più interessante per noi. E anche una bella rivincita dopo la medaglia sfiorata due anni fa agli Europei sempre qui in Finlandia”.
Soddisfatto per il bronzo Open e la quinta piazza il responsabile di settore Daniele Guardini, che ha potuto annunciare al Presidente FISO, Sergio Anesi e al Consiglio Federale, il risultato in tempo reale, a margine dell’assemblea informativa svoltasi quest’oggi a Milano:
“Vista la qualità degli interpreti e i risultati di ieri, c’erano grosse aspettative sulla Staffetta, che non sono state disattese e siamo qui a festeggiare tre straordinari atleti che, unici al mondo, sono andati sempre a medaglia nelle ultime tre rassegne internazionali che contano. Ottima la reazione della nostra squadra paralimpica, che aveva sofferto particolarmente il terreno finlandese nelle prime due giornate, ma è stata in grado di prendere le dovute contromisure oggi, arrivando al miglior risultato continentale di sempre in staffetta. Da rimarcare la buona prova di tutta la Squadra, non a caso nella seconda staffetta Open figuravano due ex campioni europei: Remo Madella e Michele Cera vinsero nel 2016 con Tenani, Davide Martignago ha concluso con una buona ultima frazione”.
LA GARA: Ma torniamo alla Staffetta, dopo i due argenti iridati del 2022-23, ecco il bronzo europeo conquistato quest’oggi in Finlandia. Per gli azzurri una gara con alcuni errori nelle prime due frazioni, ma conclusa in modo impeccabile da Aaron Gaio, unico terzo frazionista di giornata a non commettere alcun errore sui 16 quesiti della parte PreO e sui 15 quesiti previsti nelle postazioni TempO: il trentino dimostra anche oggi un feeling eccezionale con il terreno finlandese e guida la rimonta della prima Staffetta italiana, superando via via Italia 2, Spagna, Svezia, Cechia, Lituania, Polonia e infine la compagine tedesca, che aveva negato la gioia dell’oro all’ultimo mondiale.
Gaio si è presentato all’ultima piazzola Temp-O in quarta posizione e ha mantenuto la freddezza fino all’ultimo, conservando il piazzamento: si tratta alla fine di un quarto posto che vale il bronzo, dietro a Norvegia, Finlandia 1 e Finlandia 2 (quest’ultima non considerata nella classifica per nazioni).
Bene anche la seconda Staffetta azzurra con Remo Madella che in prima frazione condivide con Norvegia (subito in fuga), Finlandia 2 e la sorprendente Spagna le posizioni di vertice dopo la prima frazione. In seconda frazione Michele Cera tiene ancora la staffetta in testa rispetto al trio connazionale e Davide Martignago, pur autore di una gara piuttosto pulita con un solo errore PreO, non può resistere alla rimonta di Gaio, concludendo all’11° posto finale, considerando tutte le 28 staffette in gara.
PARALIMPICI: Grande soddisfazione anche dalla staffetta paralimpica, con Piergiorgio Zancanaro, Maria Bertilla Pajaro e Nicola Galvan che grazie a una solida terza frazione rimontano Spagna e Gran Bretagna, issandosi fino al 5° posto finale che vale la premiazione sul podio lungo. La gara è stata vinta dalla Cechia, davanti a Svezia e Ucraina, quarta la Finlandia.
Galvan commenta a nome della squadra “Felici per il risultato di team che rispecchia l'impegno ed il lavoro di questi ultimi due anni. Tutti e, tre ci siamo impegnati a dare il massimo. Dopo le prime gare più ostiche, il terreno è stato letto ed interpretato al meglio sfiorando il podio e questo ci sprona a migliorarci ulteriormente.”
Domani l’ultima competizione in programma, il TempO, una specialità in cui gli azzurri si sono sempre distinti nelle ultime occasioni importanti, con un crescendo di risultati: Sebastiano Lambertini 4° agli Europei 2022, Alessio Tenani 3° e Marcello Lambertini 5° ai Mondiali 2022, Simone Frascaroli 2° ai Mondiali 2023.
Classifica OPEN
1. Norvegia (Haugskott, Myhr Oien, Gronhovd)​​07:57
2. Finlandia 1 (Niskanen, Makinen, Rusanen)​​08:29
- Finlandia 2 (Heinonen, Hyvonen, Hakala)​​08:44
3. Italia 1 (Tenani, M.Lambertini, Gaio)​​​09:37
4. Germania (Korner, Dollgast,Friedrichs)​​10:07
5. Polonia (Urbaniak, Wieszaczewski, Petersburski)​10:31
- Italia 2 (Madella, Cera, Martignago)​​​11:45
Classifica PARALIMPICI
1. Cechia (Hulka, Dudik, Kostova)​​​19:21
2. Svezia (Gunnarsson, Jansson, Johansson)​​20:08
3. Ucraina (Bielanenko, Vovk, Lytvynov)​​​20:35
4. Finlandia (Tjader, Hakanen, Niskanen)​​21:32
5. Italia (Zancanaro, Pajaro, Galvan)​​​24:11
P.I.