Normative Covid
13/09/2024

TRAIL-O: LAMBERTINI E FRASCAROLI IN EVIDENZA NELLE PREMONDIALI

TRAIL-O: LAMBERTINI E FRASCAROLI IN EVIDENZA NELLE PREMONDIALI

E’ iniziato il percorso di avvicinamento al Mondiale TrailO 2025 e lo scorso weekend in Ungheria e in Slovacchia si sono tenuti due World Ranking Event sugli stessi terreni in cui si svolgeranno i WTOC il prossimo agosto: un’attesa di 11 mesi che inizia con ottime notizie per il team azzurro, che si mostra decisamente in forma, considerata la presenza di quasi tutti i migliori interpreti della disciplina, con due acuti importanti: il quinto posto di Sebastiano Lambertini nel PreO e, soprattutto, la netta vittoria di Simone Frascaroli nel TempO.

Si è iniziato sabato con la specialità Pre-O, disputata in terra magiara, un percorso di 34 quesiti, divisi in due parti intervallate da 2 punti a tempo. Terreno di gara aperto, con piccole zone di macchia, massi sparsi e grandi forme del terreno. Il migliore a interpretare il tracciato è il finlandese Antti Rusanen, davanti al britannico Tom Dobra e allo slovacco Jonatan Furucz (primo tra gli Junior), unici tre concorrenti a completare il percorso senza errori. Sebastiano Lambertini, migliore degli Azzurri, conclude al quinto posto, con un errore e 31” sui punti a tempo. A un solo errore anche Alessio Tenani (8°) e Marcello Lambertini (14°), due errori per Davide Martignago (17°). Nella classifica paralimpici, vinta dall’ucraino Vladyslav Vovk con 31 punti, si classificano 8^ Bertilla Pajaro (19 punti) e 9° Piergiorgio Zancanaro (18 punti).

Tempo di trasferirsi in Slovacchia, e la domenica seguente è il momento della gara TempO, in cui Simone Frascaroli (classe 2004 della Pol. Masi) sfodera una brillante prestazione, oltre 1 anno dopo la sua ultima apparizione sui campi di gara internazionali: in quell’occasione, era luglio 2023, riuscì nell’impresa di ottenere l’argento al Mondiale, proprio nel TempO; in Slovacchia dimostra di non aver perso lo smalto dell’anno passato e ottiene un’importante vittoria, con oltre 1000 punti nel World Rank, che lo vede ora settimo. La sua gara si chiude con 3 soli errori sui 45 quesiti (9 stazioni a tempo) per un totale di 377.5”, ben 50” davanti al secondo classificato, l’inglese Ben Kyd, e oltre un minuto avanti al terzo, il polacco Maciej Urbaniak. Gli altri azzurri: ancora bene Sebastiano Lambertini (8° con 475.5” e terzo fra gli junior), Marcello Lambertini (11° con 526.5”) , Alessio Tenani (19° con 655”).

A complemento del TempO, si è disputato anche un PreO sprint da 20 punti, con una classifica combinata a staffetta che vede il trio italiano Tenani-Lambertini-Lambertini al secondo posto, dietro ai finlandesi Hiirsalmi-Hivonen-Rusanen.
Questo il commento di Frascaroli a margine del weekend appena chiuso “Sono rientrato alle gare internazionali dopo diverso tempo. Proprio per questo mi sono imposto di affrontare le gare con una strategia: il sabato l'ho usato per riprendere la mano e la domenica ho dato il massimo. Ho affrontato la gara temp-o con l'obiettivo di andare il più forte possibile e vedere quale fosse il mio limite. Nelle prime quattro piazzole non sono stato troppo veloce ma mi sono concesso più tempo per capire la carta al meglio, mentre le cinque successive ho velocizzato sempre di più le mie risposte, riprendendo il mio ritmo”.

Prossimo appuntamento per il TrailO, il weekend di gare a Bosco Romagno, in Friuli, per i Campionati Italiani TempO e staffetta, l’ultimo weekend di settembre.
Risultati completi su https://top.yq.cz/event/prewtoc-2025

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.