BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
TRAIL-O: MICHELE CERA TORNA A MEDAGLIA. E' BRONZO PRE-O
Zákupy: Michele Cera torna a vincere una medaglia mondiale. Il vicentino si è infatti aggiudicato oggi il bronzo Mondiale nella gara del Pre-O che si è svolta oggi in Cechia, a Zákupy. L'oro va al norvegese Arno Gronhovd che precede il tedesco Bjarne Friedrichs. Per Cera si tratta di un ritorno sul podio iridato, dopo che nel 2015 aveva ottenuto l'oro.
Si segnala anche l'11° posto di Simone Frascaroli, il 14° di Aaron Gaio, il 17° di Marcello Lambertini e il 27° di Sebastiano Lambertini. Tra i paralimpici 12° posto per Nicola Galvan che migliora così il 13° dello scorso anno.
DICHIARAZIONI: Il primo commento arriva da Daniele Guardini, responsabile di settore: "Per noi tanta la soddisfazione con un bronzo arrivato nel PreO, unica specialità in cui l'anno scorso era mancata la medaglia. Michele Cera è il quarto atleta a medaglia nel Trail-O negli ultimi due anni, segno della presenza di diversi ottimi interpreti della disciplina nel nostro Paese. Sottolineo anche il risultato di Simone Frascaroli, 11° posto e di gran lunga primo tra gli Junior in questa prova iridata. Sicuramente il morale è alto per affrontare al meglio la prova a staffetta di domani".
CERA: "Fa sicuramente piacere tornare ad un risultato di prestigio in una manifestazione internazionale, 8 anni dopo l'oro di Zagabria. Per questo devo ringraziare sicuramente la FISO e tutto il team della Nazionale per il clima che si riesce a creare ad ogni trasferta e raduno. Alessio Tenani e Daniele Guardini in primis, senza scordare Remo Madella che per la prima volta dopo anni non è con noi a gareggiare. Poi i compagni entrati negli ultimi 2-3 anni e, in special modo i giovani, che con i loro risultati ti spingono a dare il massimo per non restare indietro”.
Cera torna sulla gara: “Son riuscito a districarmi bene nella lettura della marea di sassi del Pre-O 1 portando a casa una seconda posizione di giornata con percorso netto, anche se con troppi errori nei punti a tempo, gestendo bene i timing.
Nel Pre-O 2 mi sono trovato un po' più in difficoltà in mezzo ad una giungla di pareti rocciose, dove alla fine un solo errore nel finale mi è costato il bis iridato. Mi ritengo soddisfatto di questo inizio di Mondiale e conto di dare il meglio anche nella gara di Temp-O di giovedì".
PRESIDENTE: Il primo a complimentarsi con gli azzurri è il presidente FISO, Sergio Anesi che ha fatto i complimenti anche a nome del Consiglio Federale, sottolineando come il lavoro impostato dal gruppo negli ultimi anni stia pagando. Il Trail O è la disciplina che permette l'inclusione, con atleti normodotati e paralimpici che gareggiano assieme.
segue il resto
CLASSIFICA:
1 O Arno Gronhovd NOR 67 197 36 97 31 100
2 O Bjarne Friedrichs GER 67 332 35 149 32 183
3 O Michele Cera ITA 67 380 36 221 31 159
4 O Laura Eliza Lapina LAT 66 161 35 58 31 103
5 O Antti Rusanen FIN 66 201 35 66 31 135
Pietro Illarietti