Normative Covid
13/10/2024

TRENTINO 3° NELL'ARGE ALP 2024. SUCCESSO TICINESE

TRENTINO 3° NELL

Terzo posto per il Trentino nell'Age Alp 2024 che si è conclusa oggi a Innsbruck-Igls, nella regione austriaca del Tirolo.

Le prove, con 700 atleti al via e che vede il trionfo del Ticino,  ha visto la partecipazione delle regioni alpine appartenenti alla Comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp (Arbeitsgemeinschaft Alpenländer). Questa comunità è composta da dieci regioni di quattro diversi Stati alpini, con l'obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera in vari ambiti, tra cui lo sport. Le regioni partecipanti sono:

  • Baviera (Germania)
  • Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria)
  • Lombardia, Trentino e Alto Adige (Italia)
  • San Gallo, Ticino e Grigioni (Svizzera)

Le rappresentative si sono sfidate in un percorso che ha messo alla prova le loro abilità di navigazione e resistenza. Come anticipato la classifica finale ha visto primeggiare i grandi favoriti e plurivincitori del Ticino, seguito da San Gallo e Trentino, rispettivamente al secondo e terzo posto. La Baviera si è classificata quarta, seguita dai Grigioni al quinto posto.

ELITE INDIVIDUALI: Bene gli azzurri nelle gare Elite. In ME vince Florian Howald, ma Roberto Dallavalle strappa un bel 4° posto e Samuele Tait è 6°. Al femminile Christine Kirchlechner è 3^, sul podio, mentre la lombarda Guenda Zaffanella 4^. 

CLASSIFICHE INDIVIDUALI

Ecco la classifica completa:

  1. Ticino (Svizzera)
  2. San Gallo (Svizzera)
  3. Trentino (Italia)
  4. Baviera (Germania)
  5. Grigioni (Svizzera)
  6. Alto Adige (Italia)
  7. Tirolo (Austria)
  8. Lombardia (Italia)
  9. Salisburgo (Austria)
  10. Vorarlberg (Austria)

Questa competizione rappresenta un importante momento di confronto e collaborazione tra le regioni alpine, rafforzando i legami culturali e sportivi tra i territori partecipanti.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.