Normative Covid
23/08/2013

TROFEO DELLE REGIONI: CURIOSITA' DALLA CALABRIA

SARACENA (CS), Venerdì 23 Agosto 2013 – TRE GIORNI DEL PASSITO, Trofeo della Regioni di Orienteering. Lente d’ingrandimento nazionale su Saracena, sul Pollino e sulla Calabria. L’evento sportivo, il contesto, le curiosità, il territorio con i suoi paesaggi naturali, la sua storia e le sue eccellenze enogastronomiche, saranno trasmesse, a SETTEMBRE su RAI SPORT. E per essere aggiornati in tempo reale sulla kermesse sportiva che parte oggi (venerdì 23), tra i vichi e “vutanti” del centro storico islamico del Paese del Moscato, c’è FISO.IT.

L'evento è stato reso possibile grazie al prezioso supporto dei privati: occasione per mostrare la Calabria che lavora.

"Siamo onorati di poter dare un contributo alla realizzazione di una manifestazione così importante, perfetta per raccontare un territorio, le sue eccellenze e le sue bellezze. Per un’azienda come la nostra, che opera in simbiosi con il territorio cercando di valorizzarne le risorse, far sì che il territorio sia in grado di mostrare sia le proprie bellezze naturali, ma anche le proprie capacità tecniche ed imprenditoriali nel reggere l'urto dell'organizzazione di eventi di caratura nazionale, è fondamentale perché ci si possa scrollare di dosso una immagine di staticità o peggio ancora di arretratezza che ci perseguita da decenni". È quanto dichiara Donato SABATELLA General Manager della VARAT di SARACENA, partner principale dell’evento nazionale che da oggi e fino a DOMENICA 25 porterà nel territorio piccoli e grandi atleti, appassionati di orienteering, da tutta Italia.

250 partecipanti, per l’esattezza. Lo staff dell’ufficio turistico comunale, dell’APD SARACENA NOVACCO e lo staff organizzativo stanno registrando in queste ore, le ultime adesioni, prima dell’inizio della gara prevista per le ore 17.

Non mancano le curiosità. Il 60% dei partecipanti sono uomini. Date le diverse categorie e le differenti età dei partecipanti, sono stati ideati percorsi differenziati in base al livello di difficoltà. Il partecipante più giovane è del 2005. Emanuele ANDREGHETTI è veneto. Tra gli iscritti c’è anche una coppia di svedesi, i coniugi GULBERG che, in vacanza in Calabria, sono venuti a conoscenza della gara e hanno deciso di partecipare. Urban GULBERG, 75 anni, è l'atleta più anziano.

Le gare di stafetta a squadra nell’ambito della TRE GIORNI DEL PASSITO saranno trasmesse su RAI SPORT, SABATO 7 SETTEMBRE, dalle ore 19 alle ORE 19,45 e in replica, il giorno successivo, DOMENICA 8, dalle ORE 22,30 alle ORE 23,15.

Il campo di gara. Piano di Novacco ed i Piani di Masistro rappresentano la porta d’ingresso dell’area meridionale del parco nazionale del Pollino. Quest’area, nota anche come ORMOSARSO, è costituita da ettari ed ettari di faggeta, a volte completamente selvaggia, che di tanto in tanto svela radure e paesaggi di straordinaria bellezza. A cavallo dei due mari, Jonio e Tirreno, il campo di gara alterna pendii impegnativi a distese pianeggianti, offre vecchi ed abbandonati tracciati ferroviari e serpeggianti vallette immerse in un bosco attraverso il quale la luce filtra in modo fiabesco.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.