LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
UN PREMIO PER IL MIGLIOR ARTICOLO SCIENTIFICO SULLA SOSTENIBILITÀ DELL'ORIENTEERING
L'obiettivo principale dell'IOF è 'diventare uno sport globale e sostenibile' e la 'sostenibilità' è uno dei suoi tre valori fondamentali, insieme all'inclusività e all'etica.
Si ritiene generalmente che lo sport dell'orienteering sia altamente sostenibile da tutti i punti di vista (ambientale, sociale ed economico) e questo è probabilmente vero nella maggior parte dei casi. Tuttavia, la scarsità di studi che soddisfano gli standard scientifici riconosciuti è un punto debole per l'orienteering che, come altri sport all'aria aperta, è spesso sotto esame da parte di autorità pubbliche e ONG per possibili pratiche non sostenibili.
La maggior parte delle pubblicazioni attualmente disponibili sulla sostenibilità dell'orienteering sono di natura empirica e non hanno l'autorevolezza conferita agli articoli pubblicati su riviste scientifiche dal processo di revisione (peer review) a cui sono sottoposti prima di essere accettati per la pubblicazione.
Il Consiglio dell'IOF ha quindi deciso di istituire un premio per il miglior articolo di ricerca scientifica originale o la migliore “review” della letteratura scientifica; l'obiettivo è incoraggiare ricercatori e studenti a svolgere ricerche sull'argomento e a pubblicare i risultati su riviste sottoposte a peer review.
Pensiamo in particolare ai giovani orientisti che sono studenti universitari o dottorandi o personale accademico, che potrebbero essere interessati a studiare la relazione tra il loro sport e la sostenibilità con un solido approccio scientifico.
Una maggiore visibilità e maggiori approfondimenti sul nostro lavoro non solo contribuiscono a migliorare i nostri sforzi, ma anche a rafforzare il nostro brand. Raggiungeremo due obiettivi:
a) mostrare al mondo quanto sia importante per noi la sostenibilità;
b) aumentare la nostra consapevolezza sui fattori che influenzano la sostenibilità.
La prima scadenza per l'invio degli articoli sarà il 31 dicembre 2025. Per essere ammessi, gli articoli devono essere pubblicati o accettati per la pubblicazione su una rivista scientifica sottoposta a peer review nel 2024 o 2025. I termini di riferimento per il premio possono essere trovati al link https://orienteering.sport/iof/environment-and-sustainability/iof-prize-for-the-best-scientific-publication-sustainability-and-orienteering/.
a cura di Stefano Bisoffi
P.I.