LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
WOC2026: INIZIA LA LUNGA VOLATA DI GENOVA
GENOVA: Con la pubblicazione del bollettino 1 lo scorso 15 settembre è ufficialmente iniziato il biennio che porterà all'organizzazione dei Campionati del Mondo 2026 in Liguria.
Gli eventi sono promossi dal Ministero per lo Sport e i Giovani, dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
Il programma prevede tre gare: Sprint Individuale (qualifica e finale) martedì 7 luglio, Knock Out Sprint (qualifica 8 luglio, finali giovedì 9 luglio) e Sprint Relay (sabato 11 luglio).
Di contorno è prevista una 5 Giorni internazionale, con alternanza di gare sprint e bosco ed eventi turistici, che porterà atleti e tifosi a tifare per i propri beniamini.
Dopo la brillante esperienza con l'organizzazione delle gare di Coppa del Mondo di giugno 2024 a Voltri (Sprint) e Nervi (Sprint Relay), lo staff è stato confermato ed è pronto per questo ulteriore passo internazionale: Gianluca Carbone direttore dell'evento, con Alessio Tenani responsabile tecnico e tracciatore, entrambi coadiuvati da persone di esperienza nei vari ruoli principali: Daniele Pagliari alle partenze e quarantene, Massimo Bianchi, Aaron Gaio in arena, Samuele Curzio per la cartografia, Daniele Guardini ed Edoardo Tona alle I.T., Marcello Lambertini e Lucia Curzio per ogni supporto tecnico e organizzativo.
Una sinergia di tecnici e società che abbraccia molte regioni italiane per un’organizzazione che vuole essere idealmente davvero corale a tutto il movimento.
Non mancheranno gli appuntamenti di avvicinamento al grande evento mondiale, a partire dalle due gare di Coppa Italia Sprint del 29-30 marzo 2025 (Arenzano e Voltri), precedute da diversi giorni di allenamenti in provincia di La Spezia.
Ad inizio Ottobre 2025 sarà poi la volta del PreWOC: un'altra settimana di allenamenti, susseguenti alle gare di Coppa del Mondo in Svizzera, che termineranno con due test race di Sprint Relay e Knock Out Sprint, prova generale dei mondiali dell’anno successivo.
Nel 2026 si entrerà ulteriormente nel vivo con altre settimane di allenamenti e gare di selezione per le nazionali, prima del grande evento estivo.
Sito WOC 2026: https://woc2026.com/
Trainings: https://woc2026.com/trainings/
Bollettino 1: https://woc2026.com/wp-content/uploads/2024/09/bulletin1_WOC26.pdf