LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
WORLD CUP: AZZURRI OUT IN MATTINATA
OLTEN (SVI): Nella prova mattutina della Knockout, in Svizzera per la Coppa del Mondo, azzurri fuori negli ottavi del mattino. Per Francesco Mariani un gap di pochi secondi, 5 da Tobias Alstad, e quindi dalla qualifica. Più dietro Mattia Debertolis che giunge sesto nella sua batteria.
La vittoria finale maschile va allo svizzero Joey Hadorn (7:08.9) che precede lo svedese Jonatan Gustafsson (7:09.1), il finlandese Tuomas Heikkila (7:10.5), Martin Regborn (Svezia 7:12.6), Timo Suter (Svizzera 7:20.3) e Teemu Oksanen (Finlandia 7:24.7).
Al femminile vince la favorita svedese Tove Alexandersson (7:56.9) che precede l'elvetica Simona Aebersold (7:57.6) e l'ex russa ora svizzera Natalia Gemperle (8:00). Seguono Victoria Haestad Bjornstad (8:13.6), Ida Agervig Kristiansson (8:16.2) e Andrine Benjaminsen (8:20.7).
ITALIANI: Arrivano a sera anche i commenti degli azzurri che erano in gara oggi. Partiamo da Francesco Mariani: "Sono partito bene, rimanendo in mezzo al gruppo, a contendermela fino al check 6. Sfortunatamente ho saltato quel punto, tornando indietro a punzonare. Ho ripreso la coda del gruppo, ma a quel punto ero troppo in affanno e non sono riuscito a guadagnare posizioni".
Un racconto amaro che testimonia però come il perugino sia in grado di essere vicino ai big dell'Orienteering internazionale. Servirà un po' di pazienza e ancora tanto esercizio, ma la strada pare essere per lui quella giusta.
Sintetico Debertolis: "Mi dispiace per oggi. Alla 2 ho sbagliato l'attimo e mi sono trovato in coda al gruppo. Poi sono rimasto lì ma alla fine gli altri andavano più forte".
IL CT Stefano Raus: "Un percorso senza runner choice, praticamente la velocità l'ha fatta da padrone. Ora abbiamo chiaro il livello dei concorrenti internazionali e raggiungere i quarti di finale. La semifinale per noi sarebbe ottimo al prossimo evento che ci aspetta in Scozia". Il CT aggiunge. "Abbiamo seguito le finali da TV, tornando poi sul campo gara per fare le nostre analisi".
"Domani ci si sposta più a Est. Avremo Mariani nel gruppo rosso, essendo un vincitore di JWOC, così che anche chi segue l'evento da casa può vederlo".
P.I.