BUONE FESTE DALLA FISO
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE A.S. 2024-2025
WOC2026: ON LINE IL MODULO PER DIVENTARE VOLONTARIO
SCI-O: ALLENAMENTI E GARE A PASSO OCLINI DAL 26 AL 29
SCI-O: IL CALENDARIO NAZIONALE DELLA NUOVA STAGIONE
FEDERCUSI CHIUDE UN 2024 RICCO E SI PREPARA A TORINO 2025
IL TRIBUTO DEL CONSIGLIO FEDERALE A SERGIO ANESI
'Orienteering da Record: 1300 Studenti in Gara a Villa Bellini!'
WORLD MASTER GAMES: ANNULLATE LE GARE DI SCI ORIENTEERING
Si avvicina l'avvio dei World winter Master Games, manifestazione sportiva che porterà in Valtellina e Valchiavenna circa duemila atleti over 35 da tutto il mondo, la cui cerimonia d'apertura è in programma a Sondrio giovedì.
Nell'attesa, però, il programma delle gare e degli eventi che avrebbero dovuto disputarsi in provincia di Sondrio perde i pezzi. La Valmalenco, infatti, dopo aver dovuto rinunciare alle gare di speed skating, che avrebbero dovuto disputarsi sul Lago Palù (le temperature elevate dell'ultimo periodo hanno reso troppo sottile lo strato del ghiaccio e dunque non sarebbe garantita la sicurezza degli atleti), perde anche quelle di Sci Orienteering per la scarsa presenza di neve.
Durante i mesi scorsi i tecnici FISO avevano effettuato diversi sopralluoghi per preparare l'appuntamento. "Purtroppo la neve è arrivata tardi - spiegano i tecnici - e sarebbero serviti più giorni per poter lavorare i tracciati. Sono state valutate diverse opzioni, ma alla fine abbiamo dovuto arrenderci".
Una rinuncia, anche dolorosa, sul quale riflettono il direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco Roberto Pinna e il presidente dell'ente Dario Ruttico:
"Tra i tanti colori delle nazioni che avremmo potuto avere in Valmalenco per le gare previste di “Speed Skating” e “Sci Orienteering” dei prossimi Winter World Master Games, purtroppo, noi dobbiamo usare il bianco, alzando bandiera bianca. Vista l’incertezza di precipitazioni e le anomale temperature del periodo, che fino ad oggi non hanno permesso alcune preparazioni e con la data ormai prossima all’ evento, il Comitato Organizzatore ha dovuto cancellare le prove previste - ha spiegato Pinna.
P.I.