LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
#WORLDCUP24: IN SVIZZERA BENE MARIANI E DEBERTOLIS NELLA QUALIFICA KO
(Il primierotto Mattia Debertolis ed il perugino Francesco Mariani al termine della qualificazione svizzera).
Zofingen (SVI): Parte con 2 qualificati nella Knockout la giornata degli italiani in Coppa del Mondo che oggi era di scena a Zofinghen, in Svizzera. Francesco Mariani e Mattia Debertolis, rispettivamente 10° e 12° accedono alla fase successiva, dei quarti che si tengono domattina alle 10:00 (Debertolis alle 10:10 in batteria 3, mentre Mariani alle 10:15 batteria 4).
Qualificati quasi tutti i big del ranking internazionale in una gara che ha visto, al femminile, un ritardo di 30' a causa del cattivo tempo. Lo IOF Advisor era l'italiano Janos Manarin. Fuori big come Isac von Krusenstierna, Yannick Michiels.
"2 qualificati sono un buonissimo risultato - afferma il CT Stefano Raus - con Mariani e Debertolis. Peccato per la punzonatura errata di Maddalena De Biasi che ha punzonato una lanterna posta pochi metri prima di quella corretta. Avere una donna qualificata sarebbe stato un bel risultato".
Sulle prove. "Si gareggia su mappe molto complicate, ricche di ostacoli artificiali che vanno a creare un labirinto. Riuscire a qualificarsi è comuque molto difficile se consideriamo che 12 su 40 sono meno del 30%".
Domani si prosegue con i quarti da cui passano i primi 3 di ogni batteria, poi le semifinali con i primi 2.
Subito dopo l'arrivo Mariani commenta in questo modo la sua prova: "Una gara molto complessa e labirintica. Ho fatto del mio meglio e credo di aver effettuato delle scelte in velocità senza particolari errori di esecuzione". Sulle gare svizzere. "Sono qui per fare bene anche se il mio grande obiettivo è arrivare al top per le gare della prossima settima a Genova, in Italia".
Debertolis: "Oggi sono partito convinto che se avessi fatto una bella prova, la qualifica era alla portata. La gara era più difficile di quello che ci aspettavamo, con barriere e labirinti artificiali. Mentre correvo, non ero sicuro delle scelte, ma sono riuscito a fare una prova pulita, riuscendo a qualificarmi al limite. Mi ritengo molto soddisfatto perché è la prima volta che correrò un quarto di finale in Coppa del Mondo.
GLI ITALIANI:
10 Francesco Mariani Men Heat 2 (43) 11:41 +0:38 3:39 A
12 Mattia Debertolis Men Heat 1 (44) 11:08 +0:32 3:28 A
26 Mattia Scopel Men Heat 3 (43) 12:21 +1:16 3:51
28 Caterina Dallera Women Heat 2 (37) 13:44 +2:09 4:54
28 Jessica Lucchetta Women Heat 3 (37) 12:59 +1:14 4:38
Maddalena De Biasi Women Heat 1 (38) mispunched
P.I.