LE NAZIONALI SI RITROVANO A LAVARONE PER IL CAMP DI FINE ANNO 13-15 DICEMBRE
US PRIMIERO: UN ANNO DA INCORNICIARE E 20° TRICOLORE GIOVANILE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'La fatica dell'allenamento: cause, monitoraggio, recupero e soluzioni metodologiche'
Convegno 'Sport e Safeguarding - disciplina, diritti e doveri' 02.12.2024 a Roma
LA STORIA: VLADIMIR PACL, LASCIARE TUTTO PER LA LIBERTA'
LA SEMIPERDO MANIAGO HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DI ATTIVITA'
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al seminario 'Famiglia e Società Sportiva: una sinergia vincente'
1° Raduno Tecnico di Allenamento del Sud - Orientamento e Crescita Sportiva a Policoro
WOW2024: IL MANUALE DELL'ORIENTEERING
Appassionante, Divertente, Educativo
E’ stato pubblicato sul sito FISO (https://www.fiso.it/_files/f_media/2024/04/33472.pdf) un prezioso manuale per l’insegnamento dell’orienteering alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 15 anni. L’autore, Göran Andersson, svedese, è da una vita impegnato nella diffusione e nell’insegnamento dell’orienteering ed è, tra l’altro, il promotore della manifestazione “World Orienteering Day” nel 2016, ora cresciuta nella “World Orienteering Week”. E’ stato anche l’ideatore del “Maze Orienteering” (labirinto) e l’organizzatore di vari eventi nel mondo.
Il suo testo, in inglese “Cool, Awesome Educational”, è stato tradotto in varie lingue; per la versione in italiano va un ringraziamento particolare a Tiziano Zanetello e a Bea Arn.
Come vedrete, il testo è una vera miniera di idee e spunti per esercizi graduati in base all’età ed è particolarmente utile a coloro che sono impegnati nell’avviamento dei giovani alla pratica dell’orienteering; in particolare, per chi voglia o debba utilizzare terreni semplici ed accessibili come il cortile di una scuola o un parco cittadino per iniziare a creare le competenze di orientamento.
Il manuale è in formato PDF: vi invitiamo a scaricarlo sul vostro PC o tablet o smartphone ma a stampare, se necessario, le sole parti che utilizzerete. Aiuterete a risparmiare carta e inchiostro e a limitare così l’impiego di risorse e l’inquinamento. Per noi orientisti anche questo è importante!
P.I.