Comunicazione e Marketing
Il processo di rinnovamento della Federazione Italiana Sport Orientamento ha avviato, impone ineluttabili cambiamenti evolutivi su modelli innovativi ed adeguati al livello di una disciplina sportiva che, seppur riconosciuta per la sua alta valenza didattico-formativa, è da tempo prigioniera di modelli gestionali non più confacenti alle aspettative del CONI e dei suoi tesserati.
Nel contesto di una nuova strategia comunicativa, coerente con le finalità istituzionali e la policy della Federazione Italiana Sport Orientamento, lo Studio Ghiretti & Associati, su indicazione della competente Commissione federale, ha quindi elaborato i piani strategici di comunicazione e marketing della FISO, finalizzati a migliorare e valorizzare l’immagine della Federazione Italiana Sport Orientamento.
Qualsiasi iniziativa non dovrà quindi essere frutto dell’improvvisazione, né risultare slegata dal contesto di riferimento, ma essere preceduta da una fasi di pianificazione, nella quale saranno individuate forme, mezzi e contenuti in funzione degli obiettivi prefissati e dei vari pubblici di riferimento.
Crediamo che tali documenti possano rappresentare un importante servizio che la Federazione offre agli organi istituzionali periferici, alle società e ai comitati organizzatori locali, un tangibile aiuto a dimostrazione della vicinanza della Federazione stessa alle esigenze del territorio.