Normative Covid

Didattica Scuola

Come per tutte le materie, anche l’insegnamento dell’orienteering necessita di un approccio graduale con argomenti e difficoltà adeguati all’età degli alunni. Gli insegnati che desiderano avvicinarsi all’orienteering devono tener ben presente cosa fare e dove proporre le attività.
Lo schema sottostante illustra in modo chiaro ed esaustivo quale dovrebbe essere la progressione didattica da seguire, con obiettivi distinti per fasce d’età.

(tratto da Goran Andersson ‘Cool, Awesome and Educational, Orienteering at school for ages 6-15’, Silva, traduzione della versione italiana cura di Bea Arn e Tiziano Zanetello)

da Goran Andersson

da Goran Andersson

 

Con lo scopo di aiutare a seguire lo schema proposto, la Federazione Italiana Sport Orientamento ha realizzato due serie di video-lezioni che costituiscono un'opportunità per insegnanti e studenti per gettare le basi teoriche necessarie ad un successivo approccio pratico alla nostra disciplina.

Le video lezioni non sostituiscono l'attività in presenza di Tecnici federali nelle scuole, ma offrono l'opportunità di utilizzare una forma diversa di comunicazione e apprendimento per determinate competenze e argomenti, gestibili direttamente dai Docenti. In questo modo ogni eventuale successivo intervento in presenza dei Tecnici, può concentrarsi su temi più specifici del nostro sport difficilmente apprezzabili su libri di testo o video.

Alla pagina "Materiali utili" sono disponibili per il download alcuni dei materiali che verranno trattati nelle lezioni, che potranno essere utilizzati in diverse situazioni.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.